7° “Percorso Presepiale 2023” a Minori: Presepe nella Chiesa di San Giovanni a Mare.
Nel breve viaggio artistico alla scoperta dei presepi allestiti nel borgo di Minori, non poteva mancare la tappa alla piccola chiesa di San Giovanni a Mare, poco nota anche ai frequentatori abituali del paese.
L’inaugurazione del suo presepe è organizzata questa sera alle ore 18.30, con la Deposizione del Bambinello durante la Liturgia della Parola, celebrata dal Diacono Lello Mansi.
Il presepe realizzato in questa cappella è di dimensioni limitate, per lo spazio ridotto a disposizione, eppure risulta di raffinata fattura, nella sua struttura in sughero e l’inserimento di rami e foglie naturali, con statuine in terracotta di varie dimensioni che animano la scenografica luminaria di colori.
La chiesetta è una cappella sussidiaria inglobata nell’agglomerato edilizio situato in alto, a ponente del centro storico di Minori abbarbicato sulla roccia prospiciente il mare.
Salendo la lunga ed irta scala, si raggiunge il piano terra di un edificio residenziale, nel quale la cappella, con la sola facciata, prospetta sulla piccola corte circondata dagli alti e variegati edifici.
Si articola in due ambienti di forma rettangolare a sviluppo longitudinale con un arco a tutto sesto che separa l’aula sacra dal presbiterio, entrambi coperti a volta, una a vela e l’altra a botte, e con i pavimenti in cotto tradizionale, con l’inserto di cornici decorative smaltate.
La parete di fondo ospita l’altare marmoreo, e la sobria decorazione in stucco espone figure angeliche, in stile barocco.
Il piccolo sagrato antistante è uno spazio di forma irregolare, integrato nel sistema di stradine pedonali e gradinate. Quest’area aperta circondata dai vari corpi edilizi, costituisce unsuggestivo spazio comunitario all’interno del fitto tessuto edilizio.