8° “Percorso Presepiale 2023” a Minori: il Presepe di Strada a Via Casa Palomba.
In Costiera Amalfitana, esistono molti “Presepi di Strada”, realizzati da privati lungo le vie cittadine, in angoli o nicchie dei muri costieri, incastonati nelle piccole grotte naturali tra gli speroni di roccia.
Un esempio è quello di Via Casa Palomba a Minori, che non è proprio una strada ma un lungo percorso pedonale fatto di scale e rampe, che sale ripido alla zona alta di levante del borgo.
Questo rione è già di per sé un presepio, con i suoi cortili ed angoli suggestivi che durante il periodo di natale, complice il panorama mozzafiato sull’abitato tra i verdi limoneti sui terrazzamenti, e le migliaia di finestre illuminate nel buio, rendono questo luogo magico: un presepio in mezzo ai presepi, dove la gente si sente ancora parte integrante di una comunità, gente accogliente e gentile.
Proprio qui arrampicandosi per circa 90 gradini, ci si imbatte inaspettatamente in un presepe artigianale costruito sul fianco della montagna prospiciente la scalinata.
Questa creazione è opera di Gaetano ed Alessio Pisani, padre e figlio, che si regalano del tempo insieme per realizzare un’esperienza unica e gratificante, condividendo la comune passione, e questo è il grande valore aggiunto che rende unica questa composizione.
Il loro presepe si compone di “scatti” di storie, ad immagine e somiglianza della loro stessa comunità, immortalata nella sua vita quotidiana.
I “figuranti” pescano, raccolgono e trasportano i limoni, governano gli animali, macinano nei mulini ed infornano il pane, commerciano nelle loro botteghe, i falegnami piallano ed i fabbri inchiodano, ma poi fanno festa, ballando, suonando e cantando intorno a tavole imbandite.
Sullo sfondo, incastonate con maestria, case e torri fanno capolino sulle montagne, imprevedibilmente la scena della natività appare all’interno di un cortile, nel cuore di questo borgo della fantasia, tra vicoli e piazze trasformate in un piccolo teatro di vita.
Papà Gaetano spiega orgoglioso che suo figlio Alessio si è appassionato a quest’arte sin da bambino, osservando ed aiutandolo nella realizzazione di quel presepe, che da circa dieci anni si “aggiorna” con nuove figure, come quelle dei “contadini volanti” intenti a raccogliere i limoni, e delle cosiddette “formichelle” che li trasportano nelle ceste sul capo e sulle spalle.
Il materiale usato per realizzare le strutture del presepe è il polistirolo, stuccato e colorato. I figuranti invece sono realizzati con balza in legno dipinta, ispirandosi all’opera del Maestro Giacomo Palladino, che a Minori ha fatto scuola.
Il suo “Presepe Dipinto” a citazione di celebri opere di pittori dal 300 all’800, fino a qualche anno si allestiva ancora giù in paese, all’interno dei locali al piano terra di un palazzo nobiliare a Largo Brandolini, dove alloggiavano anticamente i puledri dell’aristocrazia.
Il Presepe artigianale di Casa Palomba è oramai entrato di diritto nella tradizione natalizia di Minori, paese della “Divina Costiera” che non ha paragoni al mondo proprio per questa idea di creatività e bellezza, vissuta come patrimonio diffuso a disposizione di tutti.
Qui il Presepe è di Strada ed ogni giorno è Natale!