A Vietri sul Mare una targa per Maurits Cornelis Escher nel centenario della sua presenza nella città costiera
Vietri sul Mare. Questa mattina è stata scoperta una targa per Maurits Cornelis Escher nel centenario della sua presenza nella città costiera. La targa è stata realizzata da Lucio Liguori, forse il più escheriano dei ceramisti vietresi.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni De Simone, insieme al delegato alla Ceramica Daniele Benincasa, con l’apposizione della targa ha voluto continuare i festeggiamenti del centenario iniziati ieri con l’apertura della mostra curata dal prof. Enzo Biffi Gentili – “Ottoteste ” – visibile per l’intera giornata odierna nell’Arciconfraternita del SS.Rosario.
Il nome dell’artista Maurits Cornelis Escher, incisore e grafico olandese morto nel 1972, è indissolubilmente legato alle sue incisioni su legno, litografie e mezzetinte che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dell’infinito, tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti. Le sue opere sono infatti molto amate dagli scienziati, logici, matematici e fisici che apprezzano il suo uso razionale di poliedri, distorsioni geometriche ed interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza, sovente per ottenere effetti paradossali.