“All we need is love” – spettacolo di Natale dell’Istituto Comprensivo di Amalfi

“All we need is love” (Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è.. amore): non è solo molto vicino al titolo di una celebre canzone dei Beatles che ispirò e fu sigla, a sua volta, di un noto programma televisivo della Mediaset di qualche anno fa. Così, infatti, si chiama lo spettacolo di Natale dell’Istituto Comprensivo “Gerardo Sasso” che si è svolto stamattina, 21 dicembre, a partire dalle 8,15, nella sala principale del cinema Iris.

Il tema portante della manifestazione è, ovviamente, la Pace, argomento che sta a cuore agli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado del plesso di Amalfi, che sono stati protagonisti dell’evento con coreografie, poesie, filastrocche, piccoli spettacoli teatrali ed esibizioni canore. Tanti i messaggi di pace veicolati dalle esibizioni dei ragazzi e anche una piccola raccolta dei loro pensieri più profondi emersi, in questi primi mesi dell’anno scolastico, durante i dibattiti e le lezioni sui temi delle recenti guerre in Ucraina e in Palestina.

“Educare alla pace, dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Franca Masi, è uno degli obiettivi che la scuola nostra si pone da sempre. Educare alla pace non significa solo ripudiare la guerra, ma affrontare tutti i giorni in classe i temi dell’inclusione, della resilienza, della comunicazione non violenta, del senso di giustizia e della legalità. Il progetto è stato ideato da tutti i docenti del plesso di Amalfi e finalizzato allo sviluppo della sensibilità musicale, motoria e teatrale delle nuove generazioni e soprattutto favorire l’inclusione di tutti gli alunni”.

La manifestazione si è aperta con i saluti istituzionale della Dirigente prof.ssa Franca Masi, l’esibizione della scuola dell’Infanzia dalle ore 8:15, successivamente si è esibita la Scuola Primaria alle ore 9:15. In seguito, dalle ore 10:30, è stata la volta della secondaria di I grado con un’introduzione da parte di un’alunna della classe prima che ha dato voce alle riflessioni personali degli studenti attraverso la lettura dei messaggi di pace. Sono seguiti esibizioni canore e musicali, sketch e balli. Al termine i saluti finali delle classi terze che hanno ringraziato il pubblico e augurato un sereno Natale con video e canti di natalizi, di gioia e serenità.

La Dirigente Scolastica ha voluto porre l’attenzione sull’importanza del messaggio dato dai ragazzi, ha ringraziato alunni, docenti e genitori per la quotidiana collaborazione in un clima di serenità.

all we need is love amalfi

A tali parole hanno fatto seguito quelle di Francesca Gargano in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale; dopo i doverosi ringraziamenti, ha inteso rassicurare i genitori dell’intero plesso sulla soluzione trovata per spostare tutti i ragazzi presso una nuova sede scolastica, in vista dei lavori di ristrutturazione dell’edificio che inizieranno nei primi mesi del 2024, di cui saranno messi al corrente nelle prossime settimane.

all we need is love amalfi

Quanta gioia nei volti dei bambini e dei ragazzi e quanto orgoglio negli occhi dei genitori e dei docenti! Questa è la scuola che ci piace, fatta non solo di nozioni, ma di momenti in cui sono i piccoli ad insegnare qualcosa ai grandi: sincerità, collaborazione, amicizia, impegno.

Ancora una volta le nuove generazioni ci sorprendono con la loro semplicità e la loro spontaneità; c’è ancora speranza in un futuro migliore se si insegna loro, attraverso le testimonianze, a credere nei valori sani; è senza dubbio difficile e faticoso, la strada è in salita, ma non c’è nulla di più bello che vedere i propri sforzi diventare un’esibizione perfetta e carica di significati.

all we need is love amalfi

 

 

Commenti

Translate »