Amalfi: il Comune incasserà 198.000 euro per conciliazione vicenda ex Hotel Saraceno
Il Comune di Amalfi accetta di rinunciare ai diritti di una stradina pubblica su cui c’è l’albergo ex “Saraceno”, in seguito ad una conciliazione per la cifra di circa 198.000 euro.
E’ l’accordo a cui si è giunti, dopo anni di controversie, al termine della proposta conciliativa tra il Comune di Amalfi, guidato dal sindaco Daniele Milano e la società Marinella S.p.a., che dal 2017 gestisce il complesso alberghiero che ha cambiato denominazione.
L’importo è stato calcolato come la somma del valore dell’area della stradina (159.092,00 euro) e l’indennità di occupazione relativa a un periodo decennale (39.773,00 euro).
Per chi non ricordasse la vicenda, si tratta di un tratto di pedonale fronte mare di Via Marina della Vite, che è stato inserito all’interno dell’albergo dalla sua costruzione, negli anni sessanta, quando la strada pubblica fu privatizzata senza autorizzazione.
Nel 2018 la società Marinella spa iniziò l’iter di richiesta di vendita del tratto di strada al comune; ricorrendo tutti i presupposti della vendita, oggi il contenzioso si risolve con un accordo che prevede il pagamento anche con una dilazione a 5 anni.