Amalfi: intervista al mazziere del Gruppo Folk ‘O Guaglionciell, Orlando Lucibello

21 dicembre 2023 | 22:27
Share0
Amalfi: intervista al mazziere del Gruppo Folk ‘O Guaglionciell, Orlando Lucibello

Uno dei momenti più esilaranti delle festività natalizie si verifica quando il Gruppo Folk amalfitano ‘O Guaglionciell sfila per il centro storico e si esibisce sulle scale del Duomo, suonando brani della musica napoletana e canzoni pop, usando strumenti tradizionali come putipù, triccheballacche, tammorre, castagnelle, tamburelli e scetavajasse.

Dietro le esibizioni c’è tanta passione, ma altrettanta fatica, in quanto i volontari che decidono di aderire al gruppo, si riuniscono per provare almeno due mesi prima dell’esibizione di capodanno, sottraendo tempo alle famigli ed al lavoro.

amalfi gruppo folk o guagliunciell

Il mazziere del gruppo è un giovane amalfitano, simpatico e gentile, Orlando Lucibello. Spesso i ragazzi, quando parlano del gruppo folk, lo chiamano “la banda di Orlando”.

amalfi gruppo folk o guagliunciell

Lo abbiamo intervistato e, con profonda gioia e molta cordialità, ci ha raccontato le origini di questo gruppo folk: “Il gruppo ‘O Guaglionciell nasce nel 2012. Negli anni precedenti Mario Muoio, che oggi è l’organizzatore di questa banda, fondò, insieme ai suoi fratelli, La Bagattella. Io avevo la passione per il ruolo di mazziere, perchè porto avanti le tradizioni che la mia famiglia mi ha insegnato. Nel 2012 Mario ed io abbiamo deciso di unire le nostre idee e le nostre forze ed è nato il gruppo ‘O Guaglionciell”.

amalfi gruppo folk o guagliunciell

Poi, con orgoglio, confessa: “”Sono 11 anni che cerchiamo di dare il meglio per divertirci e far divertire gli amalfitani ed i graditi ospiti che trascorrono il Capodanno da noi, ad Amalfi.

Ogni anno, quando ci esibiamo, abbiamo la stessa carica di adrenalina, proviamo le stesse emozioni della prima volta ed è bello sapere che, grazie a noi, chi ci ascolta trascorre qualche ora di gioia e spensieratezza”.

amalfi gruppo folk o guagliunciell