Amalfi: Le Scuole in cammino verso il Natale – precetto natalizio dell’Istituto Comprensivo “G. Sasso”

20 dicembre 2023 | 11:35
Share0
Amalfi: Le Scuole in cammino verso il Natale – precetto natalizio dell’Istituto Comprensivo “G. Sasso”

Amalfi: Le Scuole in cammino verso il Natale – precetto natalizio dell’Istituto Comprensivo “G. Sasso”
In occasione del Santo Natale si è tenuta in mattinata una celebrazione liturgica nella cattedrale di Amalfi, a cui hanno partecipato oltre trecento studenti appartenenti alla scuola statale dell’infanzia, alla primaria ed alla secondaria di primo grado, insieme agli alunni dell’Istituto Paritari “Mariano Bianco”.

Gli alunni si sono radunati alle 10.00 in Piazza Spirito Santo ed hanno fatto un corteo per il centro storico della città accompagnati dai Dirigenti, dai docenti e dai rappresentanti delle classi e scortati dalla Polizia Municipale.

Alle 10.30 c’è stata l’accoglienza delle autorità ai piedi delle scale della  cattedrale e  l’ingresso in chiesa per la celebrazione liturgica.

istituzioni precetto natalizio amalfi scuola

Ad officiare il rito religioso il parroco di Amalfi, don Antonio Porpora. La messa è stata animata dal “Piccolo Coro”.

Durante l’omelia il celebrante ha innanzitutto espresso la sua personale gioia perchè la scuola, un’istituzione laica, ha chiesto la celebrazione cristiana per i suoi alunni; si è soffermato, in modo semplice e alla portata dei bambini, sul vero senso del Natale. Con una similitudine ad effetto, ha messo a confronto una squadra di calcio che vince uno scudetto grazie ai suoi campioni, alla celebrazione del Natale che è una grande festa proprio perchè nasce il più grande dei campioni, Gesù.

amalfi precetto natalizio scuola

Al termine c’è stata la foto commemorativa dell’evento con gli alunni e le autorità sulle scale del duomo.

amalfi precetto natalizio scuola

Una mattinata intensa e carica di emozioni; non si vedevano gli alunni tutti insieme dalla pre-pandemia ed è veramente un piacere constatare con quanta gioia i bambini ed i ragazzi abbiano partecipato all’intera manifestazione. I piccoli dell’infanzia indossavano al collo una coccarda simbolo di pace.

Un applauso lungo e fragoroso ha riempito la cattedrale; è stata una festa, un tripudio di voci e risate, un’atmosfera da cui traspariva la giovinezza e la spensieratezza.

Dalla scuola viene un messaggio di pace: unione e aggregazione possono ancora rendere il mondo migliore; le nuove generazioni sono la nostra speranza in un futuro migliore!