Amalfi: orgoglio e preghiera dei cittadini per Nicola Sarno; oggi ha ricevuto a Salerno il ministero del Lettorato

14 dicembre 2023 | 21:51
Share0
Amalfi: orgoglio e preghiera dei cittadini per Nicola Sarno; oggi ha ricevuto a Salerno il ministero del Lettorato

Oggi, alle 18.30, presso la cappella del seminario di Salerno, l’amalfitano Nicola Sarno ha ricevuto il ministero del Lettorato durante la celebrazione officiata dall’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni Orazio Soricelli.

Una delegazione di cittadini è partita nel pomeriggio da Amalfi per essere vicina a Nicola durante questa importante tappa del suo percorso per diventare sacerdote.

Il Lettorato: è il primo ministero istituito, che il vescovo conferisce alla fine del terzo anno. L’ufficio liturgico del lettore è la proclamazione delle letture nell’assemblea liturgica. Di conseguenza il lettore deve curare la preparazione dei fedeli alla comprensione della parola di Dio ed educare nella fede i fanciulli e gli adulti. Ministero perciò di annunciatore, di catechista, di educatore alla vita sacramentale, di evangelizzatore a chi non conosce o misconosce il Vangelo. Suo impegno, perché al ministero corrisponda un’effettiva idoneità e consapevolezza, deve essere quello di accogliere, conoscere, meditare testimoniare la parola di Dio che egli deve trasmettere.

Nicola sarno Amalfi ministero del lettorato