Castellammare di Stabia: prove di ZTL, strade affollate e traffico in tilt

19 dicembre 2023 | 09:39
Share0
Castellammare di Stabia: prove di ZTL, strade affollate e traffico in tilt

Come era prevedibile (siamo stati facili profeti negli articoli precedenti) il primo weekend di ZTL a Castellammare ha mandato in tilt l’intera mobilità cittadina. Ci sono state molte proteste da parte degli automobilisti che hanno faticato tantissimo a raggiungere un parcheggio. Molti di essi hanno preferito andare via per non sorbirsi chilometriche file di auto . Purtroppo le autorità cittadine preposte si intestardiscono a organizzare la ZTL in centro sempre allo stesso modo e quindi è facile prevedere il caos di traffico che si scatena ogni volta che viene applicata. Mancano i parcheggi, manca la segnaletica, manca l’idea giusta per applicare un dispositivo di traffico coraggioso e alternativo a quelli applicati fino ad oggi. In molti si domandano perché non vengono sfruttati gli spazi liberi nella ferrovia dello stato all’altezza dell’ex fabbrica di Cirio? In quella zona si potrebbe creare un parcheggio con oltre 500 posti auto ma tutti se ne fregano. Tutte le città del circondario l’hanno fatto, solo Castellammare di Stabia non c’è riuscita. Tuttavia, nonostante le evidenti difficoltà a trovare un parcheggio sabato sera le strade del centro cittadino sono state affollate di visitatori. E’ evidente che Castellammare è ancora una città che attira tante persone a livello turistico, commerciale e immobiliare purtroppo però negli ultimi anni i vari inquilini succedutesi al governo della città compreso i due anni del commissario straordinario Raffaele Cannizzaro, non sono mai riusciti a cogliere gli obiettivi politici e amministrativi dei loro mandati.

Comunque nel prossimo fine settimana si replica e per Natale e Capodanno funzionerà così: divieto di transito per auto e scooter il 23 e 30 dicembre 2023, dalle ore 17 alle 20:30, in Via Catello Fusco e nel tratto di Corso Vittorio Emanuele compreso tra gli incroci con Piazza Principe Umberto e Via E. Alvino.

Poi il 24 e 31 dicembre 2023, ci sarà il divieto di circolazione dalle ore 10 alle ore 18, nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra la confluenza con piazza Principe Umberto e con Via E. Alvino; in via Catello Fusco; in via E. Alvino; in via Roma, nel tratto compreso tra le confluenze con piazza G. Matteotti e con via E. Alvino; in via Nocera, nel tratto compreso tra la confluenza con via L. Denza e con via S. Maria dell’Orto; 5 gennaio 2024, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle ore 20:30, nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra gli incroci con piazza Principe Umberto e con via E. Alvino; in via Catello Fusco; in via E. Alvino; in via Roma, nel tratto compreso tra l’incrocio con piazza G. Matteotti e con via E. Alvino; nn via Nocera, nel tratto compreso tra l’incrocio con via L. Denza e con via S. Maria dell’Orto.