Chiusura SS163 Amalfitana per caduta massi al confine tra Piano di Sorrento e Vico a Positano: il reportage di Positanonews

6 dicembre 2023 | 09:35
Share0

Chiusura SS163 Amalfitana per caduta massi al confine tra Piano di Sorrento e Vico a Positano: il reportage di Positanonews

Reportage di Positanonews sulla SS163 Amalfitana dopo la caduta di un masso che ha isolato Positano, tagliandola fuori da Piano di Sorrento e dalla Penisola Sorrentina. Regna il caos sulla statale: da Piano di Sorrento a Positano si procede a piedi, trasportando materiali a spalle, come in un’epoca antica.

Sgomento e sconcerto serpeggiano tra i residenti, costretti a percorrere tragitti enormi per raggiungere Positano da Piano e viceversa da Agerola. Sul posto sono già intervenuti alcuni dipendenti della ditta Cardine, incaricati dall’Anas per i lavori di ripristino, insieme al sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, e al comandante dei vigili, Michele Galano. Un conflitto di competenza tra Piano di Sorrento e Vico Equense si è scatenato perché il masso è caduto proprio sul confine, sebbene sembri trovarsi nel territorio di Vico Equense; l’Anas, tuttavia, sostiene che il territorio sia quello di Piano di Sorrento. Nonostante ciò, sul posto sono presenti le istituzioni di Piano, nella speranza di poter riaprire la strada al più presto.

Un’ispezione è indispensabile: il masso si è staccato dalla cerniera delle reti a pochi metri di altezza, rendendo necessario un sopralluogo per verificare l’esistenza di altri punti a rischio. Il sindaco Salvatore Cappiello è dell’opinione che la situazione possa risolversi nell’arco di 24 ore, ma è probabile che serviranno circa 2-3 giorni. Nel frattempo, le scuole a Positano sono state chiuse e i disagi sono stati numerosi, con Positano che dipende completamente dalla Penisola Sorrentina per servizi sanitari, sociali e culturali.

La speranza è che si possa almeno istituire un senso unico alternato.