Decretato stop al traffico sull’isola di Capri per le festività natalizie
A partire dal prossimo lunedì 18 dicembre e fino al 7 gennaio, l’isola di Capri vedrà una significativa limitazione del traffico veicolare. La decisione, promossa dalla giunta comunale sotto la guida del sindaco Marino Lembo e approvata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, mira a preservare il carattere unico dell’isola durante il periodo natalizio.
Il decreto, che sarà implementato anche per il biennio 2024-2025, prevede il divieto di accesso e circolazione sull’isola per autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori non appartenenti alla popolazione residente nei Comuni di Capri ed Anacapri. Al Ministero è stato inoltre proposto di estendere la limitazione anche a veicoli a noleggio e con targa estera durante lo stesso periodo.
Saranno esclusi da questa restrizione i non residenti registrati nei registri comunali della tassa per lo smaltimento dei rifiuti, con la possibilità di mantenere un solo veicolo per nucleo familiare. Allo stesso tempo, saranno consentiti sbarco e circolazione di ambulanze, veicoli di servizio di polizia, carri funebri e automezzi trasporto merci, a condizione che rispettino le dimensioni consentite dalle normative vigenti sull’isola.
Particolare attenzione è stata riservata agli autoveicoli che trasportano persone con disabilità, nonché a quelli utilizzati per eventi turistici, culturali e sportivi, previa autorizzazione rilasciata dai comuni di Capri o Anacapri. Anche i veicoli di proprietà di non residenti, necessari per ragioni urgenti e debitamente comprovate, potranno ottenere una deroga limitata a un massimo di quarantotto ore.
Questa iniziativa, oltre a preservare il fascino naturale e culturale dell’isola durante le festività, si propone di agevolare la mobilità di residenti e visitatori, assicurando nel contempo il rispetto delle esigenze logistiche e di sicurezza dell’intera comunità caprese.