Duemila persone per il Presepe Vivente di Casarlano che diventa la Betlemme di Sorrento

Duemila persone per il Presepe Vivente di Casarlano che diventa la Betlemme di Sorrento. Un successo la prima serata, alla presenza del sindaco Massimo Coppola che ha partecipato a tutta la manifestazione con la famiglia. Un appuntamento fisso oramai, una vera e propria attrazione per tutta la Campania complimenti da Positanonews

Sorrento si animano i presepi viventi. Due le rappresentazioni che richiamano migliaia di visitatori ogni anno da tutta la Campania e non solo. Autentici villaggi di Natale nati dal nulla grazie all’instancabile lavoro di decine di persone e che ora sono pronti a riaprire i battenti con la partecipazione di centinaia di figuranti.

È ormai diventato uno degli appuntamenti fissi delle feste a Sorrento il presepe vivente realizzato dalla comunità della zona collinare di Casarlano, giunto alla XIV edizione. Un’opera imponente che vede decine di artigiani ed operai, a partire dal mese di ottobre, impegnati nel progettare, costruire e rifinire le strutture dando vita ad un borgo destinato ad animarsi fino a metà gennaio.

Lungo l’itinerario del presepe che circonda l’antica chiesa, si possono ammirare sia i caratteristici agrumeti, vigneti ed uliveti dei fondi agricoli, che luoghi di notevole valore storico come l’antico convento dei padri domenicani e la cosiddetta “Terra Santa”. Il cuore della rappresentazione è nel piazzale interno del complesso parrocchiale, da dove poi si estende verso gli scenari contigui.

Il presepe vivente, realizzato dall’associazione amici di Casarlano e dalla locale parrocchia, è aperto nei giorni 26, 27, 29 e 30 dicembre 2023 e 1, 2, 5, 6, 7, 12, 13 e 14 gennaio 2024, dalle 18 alle 20. In occasione delle rappresentazioni via Casarlano è chiusa dalle 17 alle 21, ma a disposizione dei visitatori c’è un servizio di bus-navetta gratuito che collega il parcheggio Terminal ed il viale Caruso alle spalle di piazza Tasso con la zona collinare di Sorrento attivo dalle 17:30 alle 20:30.

C’è poi il presepe vivente allestito nel centro storico di Sorrento dall’associazione di promozione sociale Officina Solidale, in collaborazione con la comunità parrocchiale della Cattedrale. ‘O Presepio, giunto alla seconda rappresentazione, è realizzato nei giardini attigui al palazzo episcopale.

Un’opera frutto di un lavoro durato mesi, la cui unicità sta nella scelta di calarlo nella tipica ambientazione della tradizione locale, con strutture e personaggi del presepe napoletano del Settecento e la partecipazione di oltre 130 figuranti. L’ingresso è in via Santa Maria della Pietà parallela all’area pedonale urbana del corso Italia, con apertura nei giorni 23, 25, 28 e 30 dicembre, 1, 5, 6, e 7 gennaio, dalle 17:30 alle 20.

Entrambi i presepi viventi di Sorrento sono inseriti nel cartellone natalizio M’Illumino d’Inverno curato dal Comune insieme a Regione Campania e Fondazione Sorrento.

Ecco la presentazione e il programma delle serate

L’attesa è finita, siamo felici di annunciarvi finalmente le date della 14a edizione del Presepe vivente. La nostra “Betlemme di Sorrento” nasce ogni anno, a partire dal mese di ottobre, dalla devozione e dall’impegno di alcuni maestri locali, i quali, con passione realizzano un vero e proprio villaggio contadino con più di 300 figuranti!
Vi aspettiamo per vivere insieme la gioia del Santo Natale!
Parrocchia Santa Maria di Casarlano

Casarlano Presepe Vivente programma

Commenti

Translate »