Ginnastica ritmica, «Evoluzione Danza» dalla costiera alle «nazionali» di Cervia e Rimini

Dalle palestre della penisola sorrentina e dell’agro-nocerino sarnese alle pedane dei campionati italiani di ginnastica ritmica, di scena questo weekend a Cervia. Una soddisfazione che premia i sacrifici sportivi delle piccole ginnaste «costiere» Roberta Ercolano (in foto), classe 2012, e Anna Paola Russo, classe 2011, entrambe in forza ad «Evoluzione Danza», società di ginnastica ritmica di Angri, guidata da Tiziana Gallo, che, da qualche anno, ha siglato un gemellaggio tecnico con «Gymacademy», associazione di Sorrento, «animata» dal tecnico sorrentino, Federica Gaudenzi.

Proprio quest’ultima, ha accompagnato i due talenti «costieri» al campionato Individuale Gold Allieve, in corso dal primo al tre dicembre nel Palazzetto dello sport di Cervia, gettonato centro balneare della Riviera romagnola. Una partecipazione che Roberta Ercolano ha consolidato per il terzo anno consecutivo, conquistando il terzo posto al campionato Gold dell’Interregionale Allieve. Terza partecipazione anche per Anna Paola Russo, che gareggerà nella categoria A4, dedicata alle ginnaste nate nel 2011.

Ma l’attività di «Evoluzione Danza» mostra una certa vivacità anche nel settore Silver, nell’ambito delle gare a squadra. Una competizione, quest’ultima, che si differenzia dalle gare individuali in virtù della circostanza che l’esercizio della singola ginnasta contribuisce direttamente a determinare la somma del punteggio dell’intera squadra. E’ dunque fondamentale non ragionare da «singola componente», ma favorire il senso di appartenenza al gruppo, in un’unica «vision di squadra» proiettata verso l’obiettivo. E in quest’ottica, «Evoluzione Danza» ha ottenuto tre podi: un bronzo per la compagine composta da Giulia Valente, Roberta Valente, Victoria Iovine e Alessia Ercolano nella categoria LD Open riservata alle atlete con più esperienza; un oro per la formazione che annovera Gaia Bove, Roberta Barbone, Federica Vicinanza e Marilena Alfano nel campionato LD dedicato alle atlete più giovani; un argento per la squadra formata da Francesca D’Esposito, Viola Damiano, Lorena Galano e Alice Casola nella categoria LB.

Per il settore Silver, la preparazione agonistica (che si svolge tra Sant’Agnello e Angri) è ora tutta proiettata alle finali italiane della «Winter edition», che si terranno a Rimini dal 7 al 10 dicembre: un palcoscenico nazionale, una nuova opportunità di crescita umana, professionale e sportiva per le piccole ginnaste di «Evoluzione Danza».

Commenti

Translate »