Il ritorno di Irene Kowaliska a Positano, le sue ceneri riposeranno nel cimitero della città verticale fotogallery segui la diretta

L’artista Irene Kowaliska torna a Positano ed il Comune accoglie con gioia le sue opere: «Parte della nostra attività amministrativa è votata alla riscoperta del nostro passato: Positano non deve essere conosciuta solo come meta turistica, ma anche per quel ricco patrimonio artistico e culturale di cui disponiamo e che può rappresentare, oltre che un vanto, anche una nuova opportunità di fare turismo ed accoglienza.
Accoglienza: forse questo è il termine che più rappresenta la dote che contraddistingue il nostro paese dagli altri; durante la seconda guerra mondiale, a Positano trovarono rifugio diversi artisti, pittori, scultori, letterari, che ben presto formarono una colonia stabile. Fra questi troviamo Irene Kowaliska, maestra della ceramica e delle stoffe, che nel ‘42 si stabilì a Positano con il figlioletto Misha, nato dalla relazione con Armin T. Wegner.
È proprio con l’amico Misha Wegner che in questi mesi abbiamo lavorato assiduamente per presentare oggi la mostra delle immagini di Irene Kowaliska, con un progetto ideato dallo stesso Misha, le immagini custodite in teche da esposizione, resteranno per tutto il periodo natalizio lungo la via dei mulini, che diventa così una vera e propria galleria d’arte an plein air.
Dobbiamo ancora ringraziare di cuore Misha Wegner, per aver poi voluto donare al Sindaco, in segno di profonda amicizia, alcune riproduzioni delle cartoline natalizie disegnate dalla madre e che lei stessa spediva agli amici come augurio: in questi giorni ogni famiglia positanese ne sta ricevendo una. Queste bellissime cartoline potranno essere incorniciate e conservate come un quadro in ricordo di Irene Kowaliska».
Il Sindaco Giuseppe Guida ha voluto poi annunciare, con grande emozione, il rientro a casa delle ceneri di Irene Kowaliska e di Armin T. Wegner, che riposeranno nel cimitero della città verticale, in un area individuata al comune ed assegnata alle ‘persone illustri’ come loro sono stati: «Siamo felici di aver rinsaldato un’amicizia così forte, il legame indissolubile che Positano ha da sempre avuto con artisti come Irene Kowaliska si concretizza attraverso le generazioni future in tanti progetti culturali per la nostra Positano».

Il ritorno di Irene Kowaliska a Positano, le sue ceneri riposeranno nel cimitero della città verticale

Commenti

Translate »