In vendita a Positano un altro pezzo di storia. La villa a picco sul mare amata dall’élite intellettuale italiana, da Moravia ad Olivetti.
La dimora a picco sul mare che ospitò Moravia a Positano, è stata messa in vendita per 26milioni di euro.
Incastonata nel cuore della Costiera è una delle ville più belle del litorale amalfitano, con una posizione panoramica invidiabile, si estende su oltre 800mq tra corpo principale, dependance e guest house, un giardino di circa 700mq a terrazze degradanti sul mare a strapiombo sino alle rive sottostanti.
Costruita nel 1963, la villa ha ospitati personalità prestigiose, attratte dalla bellezza incomparabile del luogo e dalla privacy della sua posizione dominante con accesso privato al mare.
Si ricordano i ricevimenti memorabili degli anni ’70-’80, con intellettuali, artisti e personaggi illustri nell’ambito culturale e politico italiano: Roberto Olivetti, Sergio Vacchi, Inge Feltrinelli ed Alberto Moravia.
Un altro gioiello del territorio campano sta per passare di mano, e se da un lato ciò inorgoglisce, dall’altro non si può non collegare tali eventi, all’eccessiva richiesta conseguente all’overturismo, che favorisce la fuga dei visitatori storici dei nostri luoghi migliori, dei creativi, artisti ed intellettuali, protagonisti di quel prezioso “genius loci” dei tempi d’oro di Capri, Ischia e della Costiera Amalfitano-Sorrentina, denudate di autenticità anno dopo anno, da moltitudini di turisti “mordi e fuggi”.