La penisola sorrentina si prepara a festeggiare Santa Lucia con i tradizionali falò

Mercoledì 13 dicembre si festeggia la solennità di Santa Lucia anche in molti comuni della penisola sorrentina con il tradizionale falò che rappresenta non solo un momento conviviale ma simboleggia la purificazione, la rinascita, la vittoria della luce sulle tenebre.
Da sempre l’uomo ha associato questo elemento al sacro e all’allontanamento di influssi malefìci e nel rituale del falò si fondono tra loro tradizioni pagane e cristiane.
L’avvento della cristianità, infatti, non ne ha mutato l’essenza ma solo lo scopo: oggi l’accensione di cataste e ceppi di legno è legata principalmente alla celebrazione di feste religiose come, ad esempio, proprio quella di Santa Lucia.
A Massa Lubrense Santa Lucia viene festeggiata a Sant’Agata con l’espozione della Santa sull’altare maggiore.
Nella città di Sorrento nel tardo pomeriggio del 12 dicembre viene acceso il falò nel piccolo rione che sorge attorno alla chiesa dedicata alla santa siracusana dando il via ai festeggiamenti. Il grande ceppo brucerà fino alla notte tra il 13 e il 14 dicembre.
A Piano di Sorrento Santa Lucia viene festeggiata nella Parrocchia di Mortora con l’accensione del falò alle ore 19.00 di martedì 12 dicembre. Il 13 dicembre spettacolo per bambini, tombolata, giochi e musica natalizia con tante prelibatezze da gustare.
A Meta il tradizionale falò sarà acceso alle ore 19.00 del 12 dicembre nell’omonimo e suggestivo quartiere, incastonato nel centro storico della cittadina. Il grande ceppo di legna sarà acceso a pochi passi dalla meravigliosa Chiesa di Santa Lucia, presso il giardino di limoneti e aranceti antistante. Non mancheranno le degustazioni di delizie e prodotti tipici locali a cura del comitato organizzativo. Il falò sarà costantemente alimentato e tenuto vivo fino al 13 dicembre.
Ed anche Vico Equense festeggia Santa Lucia nel borgo di Massaquano dove si trova la trecentesca cappella dedicata alla Santa, un piccolo ed autentico gioiello di architettura e pittura gotica.

Commenti

Translate »