Lettere da Piano di Sorrento – E’ venuto Natale?

LETTERE DA PIANO DI SORRENTO
“È VENUTO NATALE?”

Il Natale è arrivato, ma è come se non ce ne fossimo accorti. Forse perché non stiamo vivendo quell’atmosfera serena, disincantata, come dovrebbe essere il Natale. Resta sempre la più grande festività a carattere mondiale ma è offuscata dalla amarezza di queste insane guerre in corso, per quella infinita ondata di violenza, per le sensibili variazioni climatiche che affliggono la nostra quotidianità. Il mondo sta cambiando, stiamo cambiando noi, proiettati in una corsa senza traguardo.
L’informatica ha preso il posto dell’umano. Addio alla vivibilità, ai sogni. Oggi si deve velocizzare tutto; gli insegnanti a scuola questo raccomandano agli alunni. Nella dialettica scolastica c’è soltanto la digitalizzazione. Si profila l’esaltazione di quella’intelligenza artificiale, la cui portata non è data conoscere.
Non dobbiamo più fermarci, contemplare, godere la qualità della vita, centellinare il buon vino nel bicchiere, dobbiamo correre, fare presto, il treno della vita non può aspettare. Ma dove ci porterà? Il mondo è dei ricchi, dei magnati, delle multinazionali, i ricchi decidono ed i poveri, in forte aumento, debbono accontentarsi delle briciole, degli avanzi del piatto.
Il pensiero dei grandi filosofi, degli scienziati, dei letterati, il mondo della ideazione, della fantasia creativa, quello non si potrà mai velocizzare, digitalizzare. Resta la nostra fonte di ricchezza, anche se sembra non essere più apprezzata.

(avv. Augusto Maresca)