Libri. Successo di “ERESIA” di Chiara Tortorelli, pubblicato da Homo Scrivens.
Articolo di Maurizio Vitiello – Su “Eresia” di Chiara Tortorelli, pubblicato da Homo Scrivens.
Chiara Tortorelli, nasce a Prato, ma vive a Napoli, dove lavora come editor presso la casa editrice Homo Scrivens e si occupa di comunicazione.
È autrice di narrativa, tra l’altro ha pubblicato Noi due punto zero e Lilith, e si diletta a scrivere per il teatro, oltre a essere docente di scrittura.
Giornalista, cura la rubrica “La coccinella del cuore” all’interno del portale NapoliClick dove affronta con “insostenibile leggerezza dell’essere” la tematica dei rapporti sentimentali oggi e della dimensione femminile.
Dopo il successo di “Storia Pettegola di Napoli”(Newton Compton editore), Chiara Tortorelli è tornata in libreria con “Eresia”(Homo Scrivens editore).
Il volume è stato presentato, per la prima volta, alla libreria IoCiSto in via Cimarosa a Napoli, venerdì 10 novembre 2023, alle ore 18.
“Eresia” è ispirato al romanzo “Orlando” di Virginia Woolf, dove, però, la riscoperta della sacralità rappresenta la vera Eresia di oggi.
A dialogare con l’autrice ci sono stati il docente universitario Matteo Palumbo, l’editore di Homo Scrivens Aldo Putignano e Maria Rosaria Lanza di IoCiSto.
Le letture sono state curate da Maria Gabriella Tinè.
A moderare l’incontro ci ha pensato la giornalista, Ida Palisi.
I saluti sono stati presentati da Margherita Siniscalchi della V Municipalità.
Sono esperienze iniziatiche del femminile, icone di un unico volto, che nei secoli si ripresenta e si rappresenta, ritratte nel momento più drammatico della loro esistenza.
Il libro è stato concepito come un’unica storia narrata da una donna eretica, che viaggia nel tempo e si suddivide in segmenti-storie, spaccati di vita quotidiana, vere e proprie esperienze iniziatiche del femminile.
Ogni storia ha come titolo il nome di un archetipo di donna: Arianna, Circe, Medea, Antigone, Giocasta, Penelope, Ifigenia, Ipazia, Maddalena, Maria, Elena, Andromaca, Eva.
Come un coro greco al femminile, questi racconti sono uniti da pezzi di epica in versi.
Da leggere.
Maurizio Vitiello