Libri. Successo di “ERESIA” di Chiara Tortorelli, pubblicato da Homo Scrivens.

18 dicembre 2023 | 23:34
Share0
Libri. Successo di “ERESIA” di Chiara Tortorelli, pubblicato da Homo Scrivens.
Libri. Successo di “ERESIA” di Chiara Tortorelli, pubblicato da Homo Scrivens.
Libri. Successo di “ERESIA” di Chiara Tortorelli, pubblicato da Homo Scrivens.

Articolo di Maurizio Vitiello – Su “Eresia” di Chiara Tortorelli, pubblicato da Homo Scrivens.

Chiara Tortorelli, nasce a Prato, ma vive a Napoli, dove lavora come editor presso la casa editrice Homo Scrivens e si occupa di comunicazione.

È autrice di narrativa, tra l’altro ha pubblicato Noi due punto zero e Lilith, e si diletta a scrivere per il teatro, oltre a essere docente di scrittura.

Giornalista, cura la rubrica “La coccinella del cuore” all’interno del portale NapoliClick dove affronta con “insostenibile leggerezza dell’essere” la tematica dei rapporti sentimentali oggi e della dimensione femminile.

Dopo il successo di Storia Pettegola di Napoli”(Newton Compton editore), Chiara Tortorelli è tornata in libreria con “Eresia”(Homo Scrivens editore).

Il volume è stato presentato, per la prima volta, alla libreria IoCiSto in via Cimarosa a Napoli, venerdì 10 novembre 2023, alle ore 18.

“Eresia” è ispirato al romanzo “Orlando” di Virginia Woolf, dove, però, la riscoperta della sacralità rappresenta la vera Eresia di oggi.

A dialogare con l’autrice ci sono stati il docente universitario Matteo Palumbo, l’editore di Homo Scrivens Aldo Putignano e Maria Rosaria Lanza di IoCiSto.

Le letture sono state curate da Maria Gabriella Tinè.

A moderare l’incontro ci ha pensato la giornalista, Ida Palisi.

I saluti sono stati presentati da Margherita Siniscalchi della V Municipalità.

Sono esperienze iniziatiche del femminile, icone di un unico volto, che nei secoli si ripresenta e si rappresenta, ritratte nel momento più drammatico della loro esistenza.

Il libro è stato concepito come un’unica storia narrata da una donna eretica, che viaggia nel tempo e si suddivide in segmenti-storie, spaccati di vita quotidiana, vere e proprie esperienze iniziatiche del femminile.

Ogni storia ha come titolo il nome di un archetipo di donna: Arianna, Circe, Medea, Antigone, Giocasta, Penelope, Ifigenia, Ipazia, Maddalena, Maria, Elena, Andromaca, Eva.

Come un coro greco al femminile, questi racconti sono uniti da pezzi di epica in versi.

Da leggere.

Maurizio Vitiello