Ministero della Salute–ASL Salerno-ospedale di Sapri: il ricordo della dott.ssa Maria Ruocco fondatore del Percorso-Bollino Rosa
Cavaliere Attilio De Lisa. Infatti al Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri tutto è partito dal 2014 con il Percorso Rosa contro la Violenza di Genere con il suo merito fondatore. Quindi dove è stata Direttore Sanitario dal 1999 al 2018 fino alla sua prematura scomparsa del 14 agosto lasciando un immenso vuoto e dolore anche nella Persona del Cavaliere Attilio De Lisa del Comune di Sanza allora in qualità di supporto C.P.S.Infermiere in Direzione Sanitaria presso l’’Ufficio Gestione delle Attività ambulatoriali come Referente del Governo delle Agende edelle Liste di Attesa, del Back-Office CUP-Ticket ed ALPI.
Tutt’oggi il Cavaliere Attilio De Lisa La ricorda anche nel suo ufficio dove sono ritratti insieme in un quadro affisso al muro del 11 febbraio 2018 giorno della XXVI Giornata Mondiale del Malato di cui si nota anche la presenza del Vescovo Mons. Antonio De Luca della diocesi di Teggiano-Policastro e del Sindaco Antonio Gentile di Sapri oltre la XXX Giornatta Mondiale del Malato del 11 febbraio 2022 con l’attuale Direttore Sanitario Dott. Antonio Claudio Mondelli e Il Vescovo diocesano dove tuttora in Direzione Sanitaria è all’Ufficio Performancecon la mansione del controllo della Gestione e delle Attività nell’ospedale e del Distretto Sanitario 71 Sapri/Camerota di supporto ai due Direttori Sanitario-Amministrativo di rispetto alla Sorveglianza Sanitaria del Medico Competente.
Cari Direttore Generale Ing. Gennaro Sosto Sanitario Dott- Primo Sergianni e Amministrativo Dott. Germano Perito, s ono otto anni che l’ospedale di Sapri riceve il prestigioso riconoscimento del Bollino Rosa e grazie alla Dott.ssa Maria Ruocco fondatore di cui è stata dedicata anche l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero..
L’ospedale di Sapri anche per l’anno 2023 è stato premiato per la cura delle donne e ha ricevuto per l’ottava volta questo prestigioso riconoscimento che viene assegnato a cadenza biennale dalla Fondazione Onda e viene attribuito agli ospedali che si caratterizzano per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cure delle principali patologie, realizzando percorsi ottimizzati per le donne.
Dunque un riconoscimento attribuito agli ospedali che si caratterizzano per una serie di servizi, consulenze, percorsi guidati riservato alle donne. L’Ospedale dell’Immacolata è l’unico dell’Asl Salerno ad aver ottenuto il bollino rosa. Alla cerimonia di conferimento del bollino rosa erano presenti il direttore Sanitario, dott. Claudio Antonio Mondelli, il referente Gerardo Gallo e la dottoressa Maria Concetta Lombardi.
Infine dal Cavaliere Attilio De Lisa dell’ordine al merito della Repubblica Italiana con una saluto alla dott.ssa Alessandra Kustermann fondatrice del centro anti-violenza e la stima alle Direzione Generale, Sanitaria ed Amministrativa oltre la stima alla Politica Italiana, alla Giustizia e alle Forze Armate.
Cavaliere Attilio DE LISA