Minori: basilica chiusa per lavori
Si avverte un “pizzico” di disorientamento tra i fedeli di Minori, abituati a partecipare alle funzioni religiose da Natale a Capodanno nella stupenda cornice della basilica dedicata a Santa Trofimena. Questo edificio religioso è tristemente chiuso per consentire alcuni seri interventi di restauro programmati che, però, richiedono tempo, mesi, per essere bene ultimati. E così, tutto è stato spostato, a giorni alterni, nell’arciconfraternita del SS Sacramento, alle spalle della stessa basilica, e in quella un po’ più ampia di Santa Lucia.
Superato, quindi, il disorientamento iniziale, tutto procede con l’unico problema della sicurezza del tempo necessario per completare i lavori, anche perché la Pasqua cade quest’anno a fine marzo. Le manifestazioni legate alla Settimana Santa, organizzate per buona parte dal direttivo dell’arciconfraternita, richiamano a Minori una folla proveniente dai centri vicini e dal capoluogo.
L’unico vantaggio per tutti è dato dalla mitezza del clima che consente di usufruire abbastanza degli spazi aperti. Il parroco, don Ennio Paolillo, è fiducioso.