Minori: gruppo di zampogne e ciaralelle Symphonia costa d’Amalfi. Vent’anni di storia di musica

7 dicembre 2023 | 18:12
Share0
Minori: gruppo di zampogne e ciaralelle Symphonia costa d’Amalfi. Vent’anni di storia di musica
Minori: gruppo di zampogne e ciaralelle Symphonia costa d’Amalfi. Vent’anni di storia di musica
Minori: gruppo di zampogne e ciaralelle Symphonia costa d’Amalfi. Vent’anni di storia di musica
Minori: gruppo di zampogne e ciaralelle Symphonia costa d’Amalfi. Vent’anni di storia di musica
Minori: gruppo di zampogne e ciaralelle Symphonia costa d’Amalfi. Vent’anni di storia di musica

Minori: gruppo di zampogne e ciaralelle Symphonia costa d’Amalfi. Vent’anni di storia di musica Ricorre in questi giorni il 20° anniversario della nascita del gruppo di zampognari e ciaramelle Symphonie costa d’Amalfi. di Minori
Trattasi di una riuscita ed apprezzata formazione di giovani minoresi (inizialnete cinque) che vengono invitati un pò ovunque grazie al riconoscimento della lora maestria.
Partecipano a novene, presepi viventi, processioni, feste, riproponendo le antiche tradizioni sotto la guida del maestro Candido del Pizzo e incoraggiati inizialmente, ripetutamente dal rev. don Giulio Caldiero. I cinque giovani diedero vita ad un ensamble che aveva lo scopo di donare un senso vivo al forte richiamo tradizionale.
Per quanto riguarda Minori l’apparire in scena degli zampognari, nel ricordo di Angela Lembo che è stata del gruppo fondatori ( ora sono Candido e Carlo del Pizzo, Antonio Apicella, Andra Proto, Luca Mansi, Francesco Reale e Raffaele Leone, dona il segno d’inizio di un periodo rievocativo tanto caro ai minoresi e molto partecipato.
Le esibizioni per le strade di diverse città campane e dell’Italia non si dimenticano facilmente: in piazza san Pietro a Roma alla presenza del papa Benedetto XVI°; ai presepi viventi di Salerno, Napoli, Valdobbiadene (qui chiamati da un innamorato conterraneo),
Naturalmente l’attuale repertiorio prevede, oltre alle melodie natalizie, brani di originale musica popolare campana.
Il 29 dicembre, dalle ore 19.30, gli zampognari invitano appassionati, estimatori e tutti gli amanti di tale arte al concerto che si terrà presso l’Arciconfraternita del SS Sacramento di Minori (alle spalle della basilica di santa Trofimena)

Minori SimphoniaMinori SimphoniaMinori SimphoniaMinori Simphonia

Anche il Comune di Minori ha fatto un post

C O M U N E DI M I N O R I GRUPPO MUSICALE SYMPHONIA COSTA D’AMALFI
2003 – 2023
20 anni di melodie, amicizia, passione e tradizione.
Sono trascorsi 20 anni dall’esordio del gruppo musicale Symphonia Costa d’Amalfi.
Composto in origine da cinque giovani, Antonio Apicella, Angela Maria Lembo, Bonaventura Fraulo, Candido Del Pizzo e Carlo Maria Del Pizzo, che, attratti dall’arte e dal melodioso suono della zampogna e della ciaramella, incoraggiati dall’allora parroco di Minori Don Giulio Caldiero, vollero dar vita ad un ensamble capace di trasmettere emozioni attraverso i suoni di strumenti antichi e fino a quel momento desueti nel nostro territorio o comunque non di così larga diffusione come oggi.
Per poter meglio comprendere come sia stata possibile la nascita di un gruppo di zampognari a Minori bisogna fare riferimento al forte senso religioso e cristiano che ancora oggi pulsa vivo nella comunità del piccolo paese, mediato anche dalla grande devozione alla Santa Patrona, Trofimena. Infatti, è una delle tre annuali ricorrenze religiose alla santa dedicate, specificatamente il 27 novembre (giorno in cui si commemora il secondo ritrovamento delle Sacre Reliquie), a dare, come da tradizione, il via alle festività natalizie con il suono delle zampogne. Il forte impatto emotivo ingenerato dai suoni di questi strumenti evoca, nella mente di tutti i cittadini, ricordi indelebili, che, insieme ad altre importanti e tipiche manifestazioni del giorno di festa, rendono questa ricorrenza particolarmente sentita. Nella mente e nei cuori dei componenti del Gruppo Symphonia, evoca soprattutto il ricordo dell’amica cara Angela Maria Lembo, tra i fondatori del gruppo stesso, che continua ad accompagnarci dal cielo.
Sulla scia dell’entusiasmo e delle emozioni suscitate dal festoso giorno del 27 novembre, nasce, dunque, il gruppo Symphonia che oggi è una delle realtà più significative e rappresentative nel settore e che annovera importanti esibizioni nelle Piazze e per le strade delle più importanti città della Campania e d’Italia. Fra tutte, l’esibizione, nell’anno 2006, al cospetto di Sua Santità Papa Benedetto XVI, in Piazza San Pietro a Roma; la partecipazione ai presepi viventi e sfilate nel cuore del centro storico di Salerno, di Napoli, Valdobbiadene. E ancora tante altre soprattutto nel territorio della Costiera Amalfitana. Nel corso degli anni, il gruppo ha diversificato il repertorio, inserendovi, oltre alle classiche melodie natalizie, brani tipici della musica popolare napoletana ed italiana. Da evidenziare che nel 2005 viene realizzata la prima incisione discografica presso gli studi del M° Gerardo Buonocore e con il sostegno dell’Associazione A.S. Minori nella persona del Presidente Angelo Sammarco.
Nel corso degli anni, diversi giovani, attratti dall’entusiasmo e dalla passione trasmessa dai fondatori, si sono avvicinati a quest’ arte, apprendendone le tecniche ed inserendosi nel gruppo. Oggi fanno parte della formazione, composta da 7 elementi: Candido Del Pizzo, Antonio Apicella, Carlo Maria Del Pizzo, Andrea Proto, Luca Mansi, Francesco Reale e Raffaele Leone.
Ma è doveroso sottolineare che fino alla fondazione di Symphonia, da antica data la tradizione pastorale era mantenuta viva dalla zampogna e dalla ciaramella della Famiglia Di Lieto proveniente dai monti della località Pontemeo. Quella passione oggi è raccolta dai discendenti Alfonso e dai figlioli di questi, che accompagnano il periodo natalizio spesso insieme al gruppo minorese.
Con il cuore pieno di gioia e crescente entusiasmo, Symphonia Costa d’Amalfi vuole festeggiare l’importante traguardo dei 20 anni di attività, invitando tutti al concerto celebrativo che si terrà Venerdì 29 dicembre 2023, alle ore 19.30, presso l’Arciconfraternita del SS. Sacramento in Minori (SA).