Minori: gruppo di zampogne e ciaralelle Symphonia costa d’Amalfi. Vent’anni di storia di musica
Minori: gruppo di zampogne e ciaralelle Symphonia costa d’Amalfi. Vent’anni di storia di musica Ricorre in questi giorni il 20° anniversario della nascita del gruppo di zampognari e ciaramelle Symphonie costa d’Amalfi. di Minori
Trattasi di una riuscita ed apprezzata formazione di giovani minoresi (inizialnete cinque) che vengono invitati un pò ovunque grazie al riconoscimento della lora maestria.
Partecipano a novene, presepi viventi, processioni, feste, riproponendo le antiche tradizioni sotto la guida del maestro Candido del Pizzo e incoraggiati inizialmente, ripetutamente dal rev. don Giulio Caldiero. I cinque giovani diedero vita ad un ensamble che aveva lo scopo di donare un senso vivo al forte richiamo tradizionale.
Per quanto riguarda Minori l’apparire in scena degli zampognari, nel ricordo di Angela Lembo che è stata del gruppo fondatori ( ora sono Candido e Carlo del Pizzo, Antonio Apicella, Andra Proto, Luca Mansi, Francesco Reale e Raffaele Leone, dona il segno d’inizio di un periodo rievocativo tanto caro ai minoresi e molto partecipato.
Le esibizioni per le strade di diverse città campane e dell’Italia non si dimenticano facilmente: in piazza san Pietro a Roma alla presenza del papa Benedetto XVI°; ai presepi viventi di Salerno, Napoli, Valdobbiadene (qui chiamati da un innamorato conterraneo),
Naturalmente l’attuale repertiorio prevede, oltre alle melodie natalizie, brani di originale musica popolare campana.
Il 29 dicembre, dalle ore 19.30, gli zampognari invitano appassionati, estimatori e tutti gli amanti di tale arte al concerto che si terrà presso l’Arciconfraternita del SS Sacramento di Minori (alle spalle della basilica di santa Trofimena)
Anche il Comune di Minori ha fatto un post