Napoli. Fondazione Valenzi. Presentazione del libro “Questione sentimentale” con foto di Sabrina Del Gaudio.
Articolo di Maurizio Vitiello – “Ultras Napoli. Questione sentimentale” con foto di Sabrina Del Gaudio.
“Ultras Napoli. Questione sentimentale” questo il titolo dell’esposizione di foto ancora in corso nella sede della Fondazione Valenzi, presentata dal giornalista Gigi Di Fiore, autore del libro “Storia del Napoli”.
La festa dello scudetto del Napoli di quest’anno è stata vissuta come un miracolo da tutta la città con tanta passione da essere una vera e propria “questione sentimentale” che ha unito nei vicoli e nelle piazze napoletani di ogni ambiente culturale e sociale. Ultras “civili”, entusiasti ma senza violenza.
La mostra consistente in circa 50 foto di interesse socio-antropologico, realizzate da Sabrina Del Gaudio, ventiseienne laureata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, visitabile dal 25 novembre al 19 dicembre con apertura dalle ore 10 alle 17, tutti i giorni esclusi i festivi, le Domeniche e il giorno sabato 9 dicembre.
Nell’ambito della mostra sono stati previsti due eventi, sempre al Maschio Angioino:
Il 2 dicembre, alle 11, un dibattito sul tifo a Napoli;
Sabato 16 dicembre 2023, dalle ore 11, nella sede della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino – Sala Litza Cittanova Valenzi presentazione del libro “Questione sentimentale”
Il volume “Questione sentimentale”, edito da La Valle del Tempo, raccoglie la produzione fotografica esposta nella mostra “Ultras Napoli. Questione sentimentale”, ancora visitabile fino al 19 dicembre 2023.
Discuteranno del testo, dopo i saluti del segretario generale della Fondazione Alfonso Trapuzzano, con la moderazione del critico Maurizio Vitiello, il giornalista Pino Cotarelli, l’editore della casa editrice “la Valle del Tempo” Mario Rovinello e il poeta Antonio Spagnuolo.
Sarà presente l’autrice Sabrina Del Gaudio.
Il volume di 116 pagine contiene oltre alle fotografie alcuni testi da cui emerge un delicato ritmo di poesia che accomuna tutte le inquadrature che Sabrina Del Gaudio offre con destrezza e maturità personali. Delicate o incisive, morbide o spigolose, ovattate o delineate, tutte le foto si inseguono con le stesse modulazioni di un canto capace di rivelare angolature o personaggi, panorami o scogli, avventure e vincite, così come un policromatico ventaglio rispecchia il non detto con astuzia e meraviglia insieme. Degne del pennello le immagini diventate scenografia a cielo aperto, tra i vicoli, il lungomare, le piazze, le palazzine di una città avvinta dalla momentanea gloria per la vincita del famoso scudetto, arrivato a Napoli come il miracolo amichevole di San Gennaro.
Da non mancare.
Maurizio Vitiello