Napoli. Successo del libro “TOMBOLATI” di Barbara Karwowska, pubblicato da Giammarino Editore.

Articolo di Maurizio Vitiello – I Tombolati di Barbara Karwowska.

Simpatica e singolare la nuova iniziativa della Giammarino Editore che ha dato alla luce un particolarissimo libro molto napoletano e molto moderno.

L’artista polacca Barbara Karwowska ha realizzato 90 ritratti di personaggi napoletani, ciascuno immortalato con un numero della tombola.

L’artista polacca d’origine, ma napoletana d’adozione, ha completato il suo progetto dei ritratti di 90 personaggi napoletani (ma non solo) ai quali ha fatto estrarre un numero dal paniere della tombola (con 2 altre possibilità affinché il significato nella smorfia del numero uscito fosse più vicino alla personalità del tombolato).
Barbara Karwowska ha segnalato, tra l’altro: “Il mio progetto TOMBOLATI è nato precisamente 7 anni fa il 17 dicembre 2016 quasi per gioco. Quel giorno di mattina era venuta a trovarmi nella mia home-gallery la giovane giornalista Emilia Sensale a farmi un’intervista. Mi ha colpito il solare viso di Emilia. Le ho chiesto di posare per una foto per poi dipingere un ritratto. Mentre facevo la foto a Emilia, che stava vicino al tavolino su quale c’era anche il “panariello” della TOMBOLA …, all’improvviso mi è venuta un’idea: associare un numeretto della tombola al suo viso. Allora le ho chiesto di pescare un numero dal “panariello” … ed è uscito 3 (‘a funa n’ganna) … e dopo allora ho pensato di farea pescare altri due numeri e poi farle scegliere quello che le piaceva di più. Alla fine Emilia ha scelto il n. 56 la caduta. Dopo la scelta definitiva ho chiesto alla mia modella di mettersi di nuovo in posa tenendo il numeretto fra le dita e coprire con esso la pupilla di un occhio; cosi, nacque il primo scatto fotografico per il primo ritratto TOMBOLATO.”

Porterà fortuna leggerlo?

Da comprare.

 

Maurizio Vitiello

Commenti

Translate »