Navigare nel futuro: arriva il primo supercharger marino nel Golfo di Napoli, “posizione strategica per estendere il corridoio di ricarica anche a Sorrento ed Amalfi”

Navigare nel futuro: arriva il primo supercharger marino nel Golfo di Napoli, “posizione strategica per estendere il corridoio di ricarica anche a Sorrento ed Amalfi”
Un’iniziativa all’avanguardia per promuovere il turismo sostenibile sta prendendo forma nel pittoresco Golfo di Napoli. Le affascinanti isole di CapriIschia e Procida, così come le rinomate coste di Amalfi e Sorrento, saranno presto raggiungibili attraverso escursioni in barca elettrica. Questo progetto rivoluzionario è stato reso possibile grazie all’installazione di una stazione di ricarica Aqua superPower nella Marina di Stabia, a pochi passi da Pompei. Questo rappresenta un importante passo avanti verso la replicazione del modello adottato nelle regioni della Costa Azzurra e della Liguria, dove le località più importanti sono già dotate di stazioni di ricarica.

Tuttavia, l’installazione di questa stazione di ricarica, che vanta una potenza di 75 kW, non è l’unico obiettivo del progetto. L’ambizione è quella di creare un corridoio di ricarica veloce dedicato esclusivamente alle barche elettriche. Sebbene i porti e le marine siano da sempre dotati di punti di alimentazione elettrica per le imbarcazioni, per garantire collegamenti tra porti di diverse località sono necessarie stazioni di ricarica veloci. Questo richiede la creazione di una rete di ricarica simile a quella esistente per i veicoli su strada. Tuttavia, le esigenze di ricarica delle barche, che possono avere dimensioni molto più grandi, sono significativamente diverse da quelle delle auto.

La decisione di iniziare dalla Marina di Stabia è stata motivata dalla sua “posizione strategica nel Golfo di Napoli”. Questo elemento “rafforza la volontà di estendere il corridoio di ricarica veloce alle vicine Penisole di Sorrento e Amalfi e facilitare l’accesso alle isole di CapriIschia e Procida, migliorando la connettività e le opzioni di nautica sostenibile nella regione”, secondo Aqua superPower.

Commenti

Translate »