Padre Enzo Fortunato commenta l’annuncio del Papa all’Angelus di istituire la prima Giornata Mondiale dedicata ai piccoli
Dopo il grandissimo successo dell’incontro del papa con i bambini che si è svolto lo scorso 6 novembre in Aula Paolo IV, Papa Francesco ha annunciato all’Angelus l’istituzione della prima edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, che si terrà a Roma il 25 e il 26 maggio prossimi.
Non c’è stata sorpresa nelle parole di commento di padre Enzo Fortunato, ma tanta gioia: ““Si riparte dai piccoli e dalla loro straordinaria forza di creare unità, comunione e condivisione. Sono i bambini che possono rieducare il mondo degli adulti, ma direi anche a ricompattarlo”.
Padre Enzo ha poi fatto un excursus sull’esperienza dell’incontro di novembre, ritenendo che quei 7800 bambini, popolo di Dio abbiano lanciato un grido che è stato ascoltato.
Si era fermi al racconto della giornata della gioventù, ma anche i bambini devono far sentire la loro voce, devono poter essere protagonisti della vita cristiana, danno spontaneità e semplicità disarmanti di cui la Chiesa ha bisogno.
Non dimentichiamo che il Papa esortò i bambini di tutto il mondo a cercare la pace in un mondo di guerra e che il compito degli adulti è proprio quella di stare al fianco dei bambini e delle bambine – specialmente quelli che soffrono a causa della fame, della guerra e delle malattie – per accompagnarli verso il futuro.