Papa Francesco compie 87 anni…Auguri da tutto il mondo!

17 dicembre 2023 | 09:20
Share0
Papa Francesco compie 87 anni…Auguri da tutto il mondo!

Compie oggi 87 anni papa Francesco e tutto il mondo gli fa gli auguri a mezzo stampa, in televisione, sui social.

Jorge Mario Bergoglio nasce a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da una famiglia di origini piemontesi. Suo padre, Mario, è impiegato presso le ferrovie, la madre, Regina Maria, si dedica alla casa e, soprattutto, ai cinque figli.
Dopo il diploma come perito chimico, sceglie il sacerdozio ed entra in seminario: l’11 marzo 1958 passa al noviziato della Compagnia di Gesù, l’ordine dei gesuiti.
Si sposta in Cile, dove compie studi umanistici, e nel 1936, tornato nella capitale argentina, consegue la laurea in filosofia presso la Facoltà del collegio massimo San José di San Miguel. Dal 1964 al 1965 insegna letteratura e psicologia nel collegio dell’Immacolata di Santa Fe e nel 1966 presso il collegio del Salvatore di Buenos Aires.
Il 13 dicembre 1969 è ordinato sacerdote dall’arcivescovo Ramòn José Castellano. Il 22 aprile 1973 emette la professione perpetua nei gesuiti. Il 31 luglio 1973 è eletto Provinciale dell’Argentina, incarico che mantiene per sei anni.
Dal 1980 al 1986 è di nuovo rettore del collegio di San Giuseppe oltre che parroco nella diocesi di San Miguel. Nel marzo 1986 si reca in Germania per la tesi dottorale. Tornato in Argentina, diventa direttore spirituale e confessore della chiesa della Compagnia nella città di Cordoba.
Il 20 maggio 1992 Giovanni Paolo II lo crea vescovo titolare di Auca e Ausiliare di Buenos Aires. Il 27 giugno dello stesso anno riceve l’ordinazione episcopale nella cattedrale di Buenos Aires. Come motto sceglie Miserando atque eligendo e nello stemma inserisce il cristogramma IHS, simbolo della Compagnia di Gesù. Il 3 giugno 1997 diventa arcivescovo coadiutore e il 28 febbraio 1998, alla morte del cardinale Quarracino, arcivescovo di Buenos Aires. Dal 6 novembre dello stesso anno è anche ordinario per i fedeli di rito orientale in Argentina. Nel Concistoro del 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo crea cardinale. Dal novembre 2005 al novembre 2011 è presidente della Conferenza Episcopale argentina.
È membro delle Congregazioni per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per il Clero, per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, del Pontificio Consiglio per la Famiglia e della Pontificia Commissione per l’America Latina.
Il 13 marzo 2013 è eletto vescovo di Roma e 266º papa della Chiesa Cattolica.
Il primo Papa giunto dalle Americhe, gesuita argentino, Jorge Mario Bergoglio arcivescovo di Buenos Aires dal 1998  è oggi una figura di spicco dell’intero continente e un pastore semplice e molto amato. Tra gesti simbolici, prese di posizione che hanno fatto discutere, mosse politiche di respiro globale il Papa venuto “dalla fine del mondo” ha spesso saputo far parlare di sé. Ne sono esempio l’incontro, il 23 marzo 2013, Papa Francesco e Papa Benedetto XVI, che pregarono assieme a Castel Gandolfo, un fatto storico senza precedenti con due papi viventi. A questo si possono aggiungere la visita di Francesco a Lampedusa, periferia delle periferie nel luglio 2013, prima visita pastorale ,la santificazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, il discorso al Congresso Usa il 24 settembre 2015, l’istituzione di un Giubileo straordinario, dedicandolo alla divina Misericordia, l’incontro con Kiril a L’Avana nel febbraio 2016, l’accordo sui vescovi con la Cina nel settembre 2018 il toccante discorso al mondo colpito dal Covid e il primo viaggio post pandemia in Iraq nel 2021.

Auguri al Papa che oggi festeggerà il suo compleanno al lavoro, come sempre: riceverà i bambini poveri che ricevono assistenza dal dispensario di Santa Marta, poi guiderà l’Angelus in piazza San Pietro come ogni domenica. Da quando è al soglio di Pietro, il giorno del compleanno lo trascorre nel suo stile sobrio a cui ha abituato, lavorando e rivolgendo il suo pensiero ai poveri.