Piano di Sorrento, tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del direttore d’albergo Michele Guglielmo
La scomparsa del direttore d’albergo Michele Guglielmo ha suscitato dolore in tutta la penisola sorrentina e sono tanti i messaggi di cordoglio sui social.
Il giornalista Antonino Siniscalchi scrive: «Un operatore del turismo consapevole e di grande professionalità. Anche se la sua carriera è legata alla crescita del Centro congressi e dell’Hilton Sorrento Palace, Michele Guglielmo ha avuto esperienze significative in altri grandi alberghi. Cordoglio unanime nel settore del turismo della penisola sorrentina per la sua scomparsa. Michele Guglielmo, nato a Sorrento nel 1944, formatosi fin da giovanissimo alla scuola degli albergatori di Sorrento, pur avendo conseguito il diploma di capitano di lungo corso, ha scelto di lavorare nel settore alberghiero, iniziando negli anni ’70 a dirigere varie strutture alberghiere in Italia e all’estero. Nel 1981 è stato nominato direttore del Sorrento Palace, nel 1994 ha curato l’apertura e il lancio dell’Holiday Inn Resort di Castelvolturno, nel 1996 ha diretto il Grand Hotel Vesuvio di Napoli e nel 1997 è tornato al Sorrento Palace per realizzare il nuovo, ambizioso progetto della proprietà che ha portato l’hotel, nel 2001, a far parte della prestigiosa catena Hilton Int».
Gaetano Milano: «Oggi è un giorno triste. Salutiamo il Direttore Michele Guglielmo. Ci conoscevamo da sempre, da quando faceva il Direttore del Sorrento Palace, per meglio dire agli inizi seppure per questioni di carattere legale private. Da tempi più recenti per il suo impegno costante, continuo per un turismo migliore in Penisola. Numerosi appuntamenti in Fondazione per parlare di tanti temi sempre legati al Turismo: Penisola Sorrentina capitale della cultura, destination manager, le iniziative editoriali etc. E quando questi incontri non erano possibili (leggi Covid) magari organizzava una video-conferenza con tanti interlocutori di prestigio. Sempre attivo e disponibile. L’ultima volta a Sant’Agnello sulla terrazza dei Cappuccini, la scorsa estate. Un esempio per tutti, una testimonianza straordinaria».
Giovanni Iaccarino, vicesindaco di Piano di Sorrento: «Conosco Michele Guglielmo da più di quarant’anni. Da quando un manipolo di amici, con la passione per la politica, nel nome di uno stesso ideale, “volevano cambiare il mondo”. Una passione civile ed un amore per la propria terra, che lo ha sempre contraddistinto. Fu, per un breve periodo, presidente della Pro Loco (ero il suo vice) a testimonianza dell’amore per la sua città e di quella voglia di CAMBIAMENTO di una politica, che passasse attraverso una visione comprensoriale dei problemi, con un punto di forza chiaro e preciso. Lo studio, l’analisi dei problemi, le risposte concrete. Queste pulsioni di partecipazione democratica e di cittadinanza attiva (che non faceva sconti a nessuno), le ritroviamo nella costituzione dell’Associazione ARIA NUOVA, il titolo un manifesto di intenti chiaro ed inequivoco. Anche da direttore d’albergo, stimato per le grandi capacità organizzative e di gestione, ha avuto una grande attenzione alla formazione professionale di tanti giovani impegnati nell’accoglienza turistica, che ricoprono attualmente ruoli straordinari nelle più grandi realtà alberghiere, non solo italiane. È una giornata molto triste, perché siamo tutti più poveri. Ad-Dio caro Michele, un privilegio averti conosciuto».
“Le Chiavi D’Oro” Fed. delle Associazioni Italiane dei Portieri d’Albergo: «Il nostro Amico e socio onorario “Il Direttore” Michele Guglielmo oggi è passato a miglior vita. Una perdita per tutto il mondo dell’ospitalità mondiale, europea, Italiana e della Penisola Sorrentina».
Michele Gargiulo della Torrefazione Maresca: «Ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere Michele Guglielmo. Gli sono riconoscente delle tante chiacchierate fatte nella mia Torrefazione e del confronto continuo su temi di crescita della nostra Adorata Terra. Perdiamo una persona perbene, un fine conoscitore dell’arte dell’ospitalità. A Salvatore Guglielmo e all’intera famiglia un abbraccio affettuoso».
L’ADA Campania: «L’ADA Campania vuole porgere le sue più sentite condoglianze per la prematura scomparsa del grande Direttore Michele Guglielmo. Pilastro dell’ADA, ha rappresentato per anni una guida per colleghi e giovani. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore».