-->

Questa sera su Rai 1 il film per la tv “Napoli milionaria” con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera

Appuntamento imperdibile alle 21.30 di oggi, su Rai 1, con il film per la tv “Napoli milionaria” diretto da Luca Miniero e che vede come protagonisti gli attori Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera che interpretano i personaggi di Gennaro e Amalia alle prese con l’educazione dei tre figli, la guerra, la povertà e l’avidità di denaro. Il film è l’adattamento per il piccolo schermo di una delle più celebri commedie di Eduardo De Filippo e tratta temi speculari alla stretta attualità: dalla guerra a quello che la guerra porta con sé, dunque l’egoismo e la smania di ricchezza che in qualche modo offuscano la quotidianità di tutti.
A Napoli, in una piccola casa di vico Scassacocchi, vivono Amalia e il marito Gennaro con i tre figli Amedeo, Maria Rosaria e la bambina di cinque anni Rituccia. Gennaro è un ex tranviere costretto a fare il finto morto per coprire i traffici illegali della moglie che si arrangia contrabbandando farina, olio, caffè, fagioli e alimenti vari con l’aiuto di Errico Settebellizze che stravede per lei
Mentre sta comprando delle mele, Gennaro viene catturato dai tedeschi in ritirata. Dopo 13 mesi l’uomo ritorna a Napoli devastato dalla guerra. Tutti nel quartiere, compresa la sua famiglia, lo davano per morto. Quando Gennaro entra a casa sua trova tutto cambiato, Amalia si è arricchita con il contrabbando e la società fondata con Settebellizze, il figlio Amedeo è un mariuolo di automobili, Maria Rosaria è incinta di un americano che si è dato alla fuga, e Rituccia è a letto con la febbre.
Solo la malattia della figlia più piccola farà riavvicinare Amalia al marito e farà comprendere alla donna quanto la guerra e il denaro l’abbiano accecata. L’uomo inizia a ricostruire l’identità onesta della sua famiglia dissolta facendo riaprire gli occhi alla consorte precipitata nel baratro. Per Gennaro la guerra non è finita, prima «ha dà passà a nuttata».

Commenti

Translate »