Rocciatori al lavoro sulla strada dopo il masso caduto fra Piano di Sorrento e Positano. Si spera nel senso unico alternato
Rocciatori al lavoro sulla strada dopo il masso caduto fra Piano di Sorrento e Positano
Dopo il crollo del masso sulla SS163 Amalfitana tra Piano di Sorrento e Positano, squadre di rocciatori sono al lavoro per ripristinare la viabilità. La ditta incaricata sta operando intensamente per rimuovere i detriti e stabilizzare la zona, consentendo la riapertura della strada.
Questa notte una frana sulla SS163 Amalfitana ha isolato Positano dalla Penisola Sorrentina. La frana si è verificata al confine tra Piano di Sorrento e Vico Equense, nel territorio di quest’ultimo paese al Km 7. Immediatamente, l’ANAS ha chiuso la strada con barriere new jersey, generando panico tra gli automobilisti che si sono trovati bloccati. La situazione è particolarmente critica per Positano, poiché gli studenti delle scuole superiori frequentano tutte le istituzioni nella Penisola Sorrentina. Inoltre, molte attività sociali, commerciali e sanitarie sono strettamente legate a questa zona.
La chiusura della strada ha causato anche la sospensione delle lezioni a Positano, poiché gli insegnanti non sono riusciti a raggiungere il paese a causa dell’isolamento. Attualmente, il tragitto da Piano di Sorrento a Positano deve essere percorso a piedi, trasportando materiali a spalle, quasi come in un’epoca antica.
Tra i residenti, si diffonde sgomento e sconcerto a causa delle enormi difficoltà nel percorrere i lunghi tragitti per raggiungere Positano da Piano e viceversa da Agerola. La ditta Cardine, incaricata dall’ANAS per i lavori di ripristino, è già sul posto e sono all’opera i rocciatori. A preoccupare è un masso caduto in nottata sul costone , nonostante la rete di protezione. Il masso si è distaccato da pochi metri dalla carreggiata , aprendo di fatto la “cerniera” della rete di protezione. E’ intervenuta la ditta Cardine con i rocciatori, i sindaci di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello , di Vico Equense Peppe Aiello e di Positano Giuseppe Guida premono per una riapertura almeno a senso unico alternato, la chiusura sta provocando disagi enormi anche per la stessa sicurezza sanitaria di Positano essendo l’ospedale più vicino a Sorrento .
La speranza è che almeno si possa istituire un senso unico alternato, alleviando in parte le difficoltà degli abitanti e dei visitatori intrappolati dalla chiusura improvvisa della strada.