2° “Percorso Presepiale 2023” a Minori: il Presepe della Chiesa di Santa Lucia “alla fiumara”.
Ad uno ad uno hanno iniziato ad aprire le porte i tanti Presepi sparsi nel territorio minorese, frutto di mesi di lavoro e di collaborazione tra gruppi di amici appassionati di quest’arte.
Quello di Santa Lucia è uno dei più cari agli anziani del borgo perché si lega alla tradizionale festa del 13 dicembre.
È proprio al termine dei solenni festeggiamenti in onore dei Santi Lucia ed Agnello, che ogni anno si inaugura il presepe, ed al termine la piccola folla radunata nel cortiletto antistante, consuma la consueta “zeppolata”.
Si tratta di un esempio di presepe tradizionale eseguito con materiali poveri come tufo e sughero, realizzato da 30 anni con passione e fede grazie all’impegno di un gruppo di amici minoresi, che dedicano tante ore del loro tempo libero, per mesi prima della ricorrenza: tra questi Luca Vuolo, Marco D’Auria, Ferdinando Esposito, Angelo Galibaldi, Alessia Galibaldi, Giorgio Fraulo, Carlo Maria Del Pizzo, Antonio Mormile, Giuseppe Proto.
Nasce grazie alla volontà del compianto Michele Mansi, vero artigiano del presepe e maestro di vita, i pastori in terracotta sono realizzati dal maestro Nicola Moliterno di Tramonti ed i luoghi rappresentati ricordano i paesaggi della Costiera Amalfitana con le case arroccate, le scalinate, i vicoli e le architetture tipiche di questi luoghi.
La chiesa di Santa Lucia in località “alla fiumara”, sorge in posizione isolata ai margini del centro storico di Minori, tra l’area urbana, il fiume Reginna e le pendici delle prime aree collinari, in un contesto ancora urbano ma meno densamente costruito e caratterizzato da terreni coltivati e giardini. Si affaccia sull’omonima stradina, testimoniando molti degli eventi che hanno plasmato il borgo nel corso dei secoli, essendo datata al X° secolo.
Ad una sola navata, col soffitto a botte ed un organo collocato sopra la porta di ingresso, accoglie il fondatore Giovanni Simone Palumbo, la cui tomba è situata all’interno.
Un trittico ligneo impreziosisce l’altare, ed il piccolo sagrato antistante la sua facciata assume un fascino particolare proprio nel periodo natalizio quando si anima e si illumina per l’inaugurazione del presepe.
In questo angolo silenzioso e nascosto, la Chiesetta di Santa Lucia continua ad unire passato e presente, offrendo rifugio spirituale e preservando le ricche tradizioni di questa piccola comunità.