Sorrento, Movimento 5 Stelle, Gruppi Territoriali e nuovi progetti, incontro con Rosario Lotito.

20 dicembre 2023 | 21:56
Share0
Sorrento, Movimento 5 Stelle, Gruppi Territoriali e nuovi progetti, incontro con Rosario Lotito.

Nuova organizzazione sui territori e risposte alle tante criticità  in un percorso caratterizzato da un confronto  con le altre forze politiche ma soprattutto da un dialogo costante con le amministrazioni comunali.Senza dimenticare che tematiche relative all’ambiente, alla tutela del territorio, il rispetto delle regole e diritti dei cittadini rimangono paletti fondamentali dell’azione pentastellata.

Sorrento –  Dalla terrazza del Circolo dei Forestieri, con le riprese di Gianni Maresca , ci siamo confrontati con Rosario Lotito, Responsabile locale del Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle Sorrento e Penisola sorrentina.

Salvatore Caccaviello

Il territorio da sempre rappresenta una priorità per il M5S, esordisce Lotito nel suo intervento. Con la formazione dei Gruppi territoriali si è voluto dare un punto di riferimento e di partecipazione all’attivismo dei cittadini che vivono la vita politica del proprio paese, un luogo dove confrontarsi e portare  le istanze relative alle problematiche territoriali. Una iniziativa voluta e realizzata dal Presidente  Giuseppe Conte, con la quale si inaugura un nuovo percorso da parte del M5S molto apprezzata dalle innumerevoli comunità pentastellate.  In Penisola sorrentina , il Gruppo è presente  lungo i sei comuni  del territorio, dove  i vari referenti fanno capo al Responsabile territoriale che a sua volta , semmai ve ne fosse  bisogno, è assistito nelle varie tematiche da affrontare dai consiglieri regionali e dai parlamentari. Il nuovo corso sarà caratterizzato, oltre al confronto con le altre forze politiche ma soprattutto dal dialogo con le amministrazioni locali. Senza dimenticare che tematiche relative all’ambiente, alla tutela del territorio, il rispetto delle regole e diritti dei cittadini rimangono, in modo inalterabile paletti fondamentali dell’azione pentastellata. Di seguito con Rosario Lotito si ha avuto la possibilità di analizzare le innumerevoli criticità che da tempo stanno caratterizzando  il quotidiano dei cittadini sorrentini, dalla sanità con la edificazione, al momento, mancata, dell’Ospedale Unico, circa la quale Lotito si trova d’accordo purché  venga realizzata in un luogo più sicuro dal punto di vista idrogeologico e meno congestionabile come vede l’attuale progetto. Tuttavia, tiene a sottolineare Lotito, il miglioramento delle attuali strutture ospedaliere di Vico Equense e Sorrento, sia dal punto di vista  strutturale che del personale medico e infermieristico sarebbe l’ottimale. In merito alla tutela ambientale  il M5S  continuerà a rimanere in prima linea . Nell’immediato molta attenzione sarà data all’inquinamento delle nostre acque, al recupero della Pineta Le Tore, ai valori di inquinamento elettromagnetico  della nuova Centrale Terna, di Via San Renato. Mentre sul Vallone dei Mulini, il M5S, è deciso ad andare a fondo alla vicenda.

Rosario Lotito

Nello specifico molta attenzione sarà data ad eventuali finanziamenti pubblici per mettere in sicurezza i costoni tufacei. In merito, il M5S, attenderà l’evolversi  degli eventi per poi agire di conseguenza. L’augurio che l’intero sito possa ritornare in possesso del Comune e pertanto dei cittadini affinché si realizzi un qualcosa di utile alla comunità. Altra tematica che vedrà il M5S , confrontarsi e dialogare con le Amministrazioni comunali, nonché a fianco delle Associazioni di categoria (Atex, Abbac) è quella relativa ad una regolamentazione del turismo extralberghiero affinché  si possa contrastare il fenomeno dell’over tourism e quindi dare una soluzione alla crisi abitativa che già da tempo sta attanagliando il territorio sorrentino. Alla stessa maniera , come in passato, il M5S sarà vicino ai lavoratori stagionali del turismo  affinché finalmente si possa applicare il CCNL con paghe adeguate e il rispetto di tutti i diritti relativi a tale categoria. – 20 dicembre 2023 – salvatorecaccaviello

Diretta con Rosario Lotito, intervista di Salvatore Caccaviello, riprese Gianni Maresca.