Un passo avanti per la protezione del mare: il battello antinquinamento elettrico ‘Penisola Sorrentina’ entrerà oggi in servizio
Dopo il ‘Costa d’Amalfi’, sbarca il ‘Penisola Sorrentina’: un nuovo battello antinquinamento full electric
Un passo avanti per la protezione del mare: il battello antinquinamento elettrico ‘Penisola Sorrentina’ entrerà oggi in servizio
Oggi, venerdì 15 dicembre, alle ore 15:00, presso il Porto di Marina di Stabia, a Castellammare, si svolgerà l’inaugurazione del battello antinquinamento di classe Pelikan denominato “Penisola Sorrentina”. Questa importante iniziativa è stata finanziata nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del FLAG Approdo di Ulisse – Mis. 4.63 PO FEAMP Campania 2014/2020.
L’imbarcazione, creata dalla Garbage Group, rappresenta un vero e proprio laboratorio galleggiante dedicato alla tutela del mare. Il “Penisola Sorrentina” si unirà all’unità “Costa d’Amalfi”, varata lo scorso agosto, ma con una caratteristica distintiva: è dotato di un sistema di propulsione completamente elettrico.
Il FLAG “Approdo di Ulisse” non si è limitato a raddoppiare le unità operative antinquinamento nei tratti di mare, porti e marine dei comuni rivieraschi della Costiera, ma si è impegnato attivamente a promuovere la sostenibilità a 360 gradi. L’adozione di un’unità navale a zero emissioni sottolinea il chiaro impegno del FLAG verso la transizione ecologica.
Questo nuovo passo avanti rappresenta un’aggiunta significativa alle risorse dedicate alla protezione delle acque del Tirreno. La propulsione Full Electric del “Penisola Sorrentina” non solo contribuirà a ridurre l’impatto ambientale, ma fungendo da esempio concreto, potrebbe ispirare ulteriori iniziative volte a promuovere la sostenibilità nel settore marittimo.