Una notte di Natale magica a Positano, dal Presepe nella Grotta di Fornillo alla processione dei bambini
Nel cuore della splendida Positano, la vigilia di Natale è diventata un’occasione ancor più speciale grazie al suggestivo e storico Presepe nella Grotta di Fornillo. Quest’anno, la magia natalizia si è intrecciata con la memoria di Masto Geppino Rispoli, dando vita a uno storico presepe che ha catturato l’attenzione di residenti e visitatori. E il parroco Don Danilo Mansi gli ha dato uno straordinario risalto innestando in esso un evento memorabile, una processione di bambini, angeli e pastorelli, ripreso dalle foto di Fabio Fusco,che da qui hanno portato il bambinello nella Chiesa Madre Santa Maria Assunta, un evento destinato a diventare fra i più belli della Costa d’Amalfi nelle luci di un “Paese Presepe” quale è già la Città Verticale attraverso la creazione di un presepe vivente itinerante. Questa iniziativa non solo ha rappresentato un omaggio commovente ma ha anche reso omaggio agli 800 anni del Presepe di San Francesco, un evento intriso di tradizione e spiritualità. Sempre Don Danilo Mansi nella Sagrestia della Parrocchia ha fatto allestire una meravigliosa mostra permanente di presepi di grandi maestri artigiani da non perdere.
Il 25 marzo scorso, solennità dell’Annunciazione del Signore, presso l’Oratorio attiguo alla chiesa di S. Maria Assunta in Positano, veniva inaugurata la mostra d’arte presepiale, con la partecipazione di P. Enzo Fortunato e la presentazione del suo libro “Una gioia mai provata”, per celebrare gli ottocento anni del Presepe di San Francesco a Greccio. Un’evento che ha visto la partecipazione di diversi artisti che, ancora oggi, mantengono viva la tradizione del Presepe del ‘700 napoletano. Accanto al M° Giuseppe Ercolano che ha coordinato la mostra, hanno collaborato i Maestri Bruno Alfano. Umberto Trupiano, Alfredo Molli, Sabino Di Nuzzo, Michele Campolattano, Rosario Signore, Marco Innocenti, Ivano Costabile, Carmine Iossa, Oris Viggiano, Aniello Accardo, Raffaele Auricchio, Raffaele Troncone. La mostra ha permesso ai numerosi turisti, che hanno visitato Positano durante il periodo estivo, di poter ammirare più da vicino le scene ed i personaggi che affollano il variegato mondo del “Presepe cortese”. Il Presepe, come lo ha definito Papa Francesco nella Lettera Apostolica Admirabile Signum, è come un “Vangelo vivo”, in quanto, con il suo messaggio, continua a riscaldare i cuori più induriti, ad unire cielo e terra, ad illuminare il buio della notte. La Conferenza Episcopale Italiana ed il Coordinamento Ecclesiale dei Centenari Francescani, in occasione di tale importante anniversario, hanno promosso l’iniziativa “Un presepe in ogni casa”. Fare il presepe nelle nostre case significa salvare il vero spirito del Natale da ciò che potrebbe separarlo dal suo riferimento inscindibile a Cristo. Sì il “Presepe salverà il Natale” e ci permetterà, come i pastori la notte di Natale, di essere sempre autentici cercatori di quel Dio che si è fatto bambino al quale, mai come in questo tempo, chiediamo il dono della sua pace. Buon Natale del Signore Gesù…
Lungo la stradina che conduce alla chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, in alcune vetrine dei negozi, è possibile ammirare alcune scene del presepe secondo lo stile del ‘700 napoletano, opera di artisti che custodiscono e mantengono viva questa antica arte. La mostra itinerante conduce il fedele ed il turista a visitare la mostra d’arte presepiale allestita all’interno della chiesa. Si ringraziano per la disponibilità e la collaborazione Eudoteca Cuomo, La Zagara, Delicatessen, Lo Scrigno di Brunella…