Al centro di Napoli per gli “Affitti Brevi”: “Stop temporaneo a nuove aperture”. Cosa si fa in Costiera amalfitana e sorrentina?

31 gennaio 2024 | 15:03
Share0
Al centro di Napoli per gli “Affitti Brevi”: “Stop temporaneo a nuove aperture”. Cosa si fa in Costiera amalfitana e sorrentina?

Al centro di Napoli per gli “Affitti Brevi”: “Stop temporaneo a nuove aperture”. Cosa si fa in Costiera amalfitana e sorrentina? L’assessore Lieto: “Sospensione temporanea delle comunicazioni al Suap per gli affitti brevi nel centro storico Unesco, nelle more dell’approvazione del Piano Urbanistico definitivo”

Nel centro storico Unesco di Napoli per gli “affitti brevi” delle case ai turisti – quelli inferiori a 30 giorni – potrebbero servire più permessi. L’idea del Comune di Napoli è di una “sospensione temporanea delle comunicazioni al Suap per gli affitti brevi nell’area del centro storico Unesco, nelle more dell’approvazione del Piano Urbanistico definitivo” lo ha anticipato il vicesindaco Laura Lieto ieri in commissione Urbanistica. “La grande questione da affrontare – ha detto il vicesindaco e assessore con delega al ramo – sarà quella degli affitti brevi e delle attività extra-alberghiere, cercando il giusto equilibrio tra tutela dei residenti e dei cittadini napoletani che vogliono vivere lo sviluppo turistico, cercando gli strumenti tecnici e normativi per governare questo fenomeno, che è di portata internazionale”.  Fra la costa d’ Amalfi e Sorrento non sappiamo cosa si faccia, ma in Campania il problema è sentito in particolare nelle località turistiche.