Al via oggi le iscrizioni all’anno scolastico 2024-25; termine ultimo il 10 febbraio
Dalle ore 8 di oggi, 18 gennaio (dal 23 per il liceo del made in Italy) e fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024 sarà possibile presentare domanda di iscrizione all’anno scolastico 2024-25.
Le istanze si presentano sul portale ministeriale Unica, tranne per l’infanzia che rimane cartacea. Le modalità cambiano anche per le province autonome di Trento e Bolzano e la regione Valle d’Aosta.
Su Unica una guida del Ministero in formato PDF con tutti i passaggi per presentare correttamente la domanda.
Orizzontescuola dà una serie di informazioni in merito:
Il servizio Unica è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica; si possono gestire le iscrizioni on line al primo anno nelle scuole primarie e secondarie e ai percorsi IeFP erogati dai Centri di Formazione Professionali (CFP) delle regioni che hanno aderito al servizio.
Sono escluse da questa procedura le iscrizioni relative:
• alle sezioni della scuola dell’infanzia;
• alle scuole militari;
• alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
• alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
• al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”,
articolazione “Viticoltura ed enologia”;
• ai percorsi di istruzione per gli adulti;
• agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Secondo i dati, lo scorso anno, alle superiori, la metà degli studenti scelse il liceo, in particolare quello scientifico. Per 8 studenti su 10 basta il diploma per trovare un buon lavoro.