Amalfi: attività di condivisione e riflessione della Giornata della Memoria dell’Istituto Comprensivo “G. Sasso”

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”. Liliana Segre
Con questa frase scelta per commemorare oggi, 27 gennaio, la Giornata Internazionale in memoria delle vittime della Shoah, l’ Istituto Comprensivo vuole soffermarsi sull’importanza della memoria dell’Olocausto e, al tempo stesso, riflettere sulle sofferenze e sugli orrori che ancora viviamo oggi.
Gli studenti di ogni ordine e grado già in questi giorni, accompagnati degli insegnanti, hanno avviato attività di riflessione e realizzazione di lavori che li aiutino a meditare e sensibilizzarsi sui valori del rispetto, della tolleranza e della fratellanza tra gli uomini.
A conclusione di tutte queste iniziative è stata programmata la partecipazione degli studenti nei prossimi giorni, alla proiezione di un film presso il Cinema IRIS di Amalfi.

Tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado vedranno il film “One life” di James Hawes, mentre alle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria sarà proiettato il film “JoJo Rabbit” di Taika Waititi.
Inoltre gli alunni della Scuola secondaria prima della visione del film eseguiranno, alla presenza dei genitori, una performance nella quale presenteranno le attività svolte nell’ambito di questo
percorso didattico.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Franca Masi ha inviato a tutte le famiglie l’invito a condividere e riflettere su questa giornata, per non dimenticare.

(foto dell’articolo tratta dal cortometraggio realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Sasso” di Amalfi  per il Concorso sulla 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 dedicato alle scuole e le nuove acquisizioni in Biblioteca Comunale per ricordare la Shoah)

Commenti

Translate »