Amalfi: flash mob in Piazza Duomo per la Festa della Pace 2024 dell’Azione Cattolica

Si è svolta stamattina la Festa della Pace 2024 dell’Azione Cattolica Italiana. Il mese di gennaio è, da sempre, dedicato a riflessioni sulla pace nel mondo.
Già durante l’omelia, il parroco, Don Antoni Porpora, prendendo spunto dalla ricorrenza di oggi, il ritrovamento del Capo di S. Andrea avvenuto, insieme a quello di altre reliquie dell’Apostolo, il 28 gennaio 1846 durante l’episcopato di Mons. Mariano Bianco, ha parlato dell’importanza di avere la pace in testa e non, come si dice in napoletano <<‘a guerr n’cap>>. Educare alla pace si può, attraverso l’attenzione all’ascolto.

Al termine della messa della famiglia, Piazza Duomo è stata animata da bandiere, striscioni e tanti ragazzi che, al ritmo della musica, hanno fatto un flash mob.
I partecipanti hanno indossato il nastro della pace e si sono disposti nella navata centrale della cattedrale: prima i ragazzi con le bandiere dei paesi in guerra, poi tutti i ragazzi fra i quali quelli che recavano fra le mani i tamburelli e le bandiere della pace ed infine altri ragazzi che portavano la bandiera dell’ AC. All’ apertura della porta di bronzo, è stata diffusa la canzone “ Laudato sii “ e tutti si sono disposti lungo le scale.
Improvvisamente le scale della cattedrale sono stati un’esplosione di striscioni e colori:
Srotolamento del primo striscione da casa Gargano – LA PACE IN TESTA – Perché la pace in testa? Perché deve essere il primo dei nostri pensieri. Essere i sarti delle nostre vite e ricucire i rapporti strappati? Allora gridiamo tutti insieme: ricuciamo la pace!

Srotolamento del secondo striscione da Terrazza Duomo – RICUCIAMO LA PACE – Ricucire la pace è come unire tutti i popoli, creare fratellanza e dire no alle guerre. Per creare la pace ci vuole tempo, ma se si crea poi è difficile spezzarla”. Proprio come fa il sarto unendo due pezzi di stoffa, ora uniamo le bandiere dei popoli in guerra !
I ragazzi hanno unito insieme tutte le bandiere.

Srotolamento del terzo striscione dal terrazzo della Prof.ssa Marsicano – DIAMO UNA MANO ALLA PACE – Per realizzare la pace bisogna allenarsi giorno per giorno.

Srotolamento del quarto striscione dall’ Hotel Fontana – ALLENARSI ALLA PACE – Allenarsi significa avere uno sguardo attento all’ ambiente che ci circonda, lodare Dio per le
cose belle, e impegnarsi a preservarle, come San Francesco che lodava tutto ciò che ha creato Dio.

I ragazzi più grandi hanno poi letto cantici creati da loro sui luoghi di Amalfi per loro importanti e da preservare.
E’ stata davvero una bella mattinata, in cui alla riflessione si è affiancata la gioia di stare tutti insieme, in pace e serenità.