Amalfi, messa della famiglia: la Statua della Madonna del Carmelo esposta in cattedrale, in attesa di ritornare alla sua chiesa- distribuzione salvadanai – reposizione Bambinello Piccolo Clero
Ieri mattina, durante la celebrazione della messa della famiglia, è stata fatta in cattedrale una breve processione della Statua della Madonna del Carmelo in tutto il suo splendore, con il suo bellissimo abito.
La statua è stata trafugata dalla chiesetta periferica della Madonna del Pino di Pastena in una notte d’agosto del 2014 e recuperata nei Paesi Bassi. L’opera, un pregiato manichino in legno di scuola napoletana del settecento, snodabile e raffigurante la Vergine con il Bambino, era stata misteriosamente sottratta lasciando un vuoto spirituale nella comunità locale. Dopo un’indagine lunga nove anni, le autorità italiane sono riuscite a tracciare la preziosa statua fino a un antiquario situato non lontano da Amsterdam. L’occultamento della statua tra i pezzi di antiquariato in Olanda è stato un ingegnoso stratagemma messo in atto dai malviventi per rendere la Madonna del Carmelo irriconoscibile, spogliandola degli abiti e lasciandoli sulla pavimentazione della chiesa, insieme alla base lignea da cui era stata staccata.
Il parroco, don Antonio Porpora, ha spiegato che la statua resterà per qualche tempo nella cappella della navata destra del duomo, per poi ritornate nella sua chiesa.
Ha poi colto l’occasione per distribuire i salvadanai ai bambini per la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, che saranno riconsegnati domenica prossima; “I bambini aiutano i bambini” è il motto con cui si chiede ai più piccoli di essere solidali aiutando i loro coetanei a realizzare i loro stessi sogni.
Infine ha ricordato un avviso, già postato sui social:
LA VOCE DEL PASTORE , 1 STEP – RINNOVO DELL’INDIRIZZARIO
Lo scorso 1 novembre annunziai l’intenzione di riprendere la pubblicazione de ‘La Voce del Pastore’. Il primo passo da fare è quello di rinnovare completamente l’indirizzario: per questo è necessaria la vostra collaborazione. CHI DESIDERA IL BOLLETTINO E’ INVITATO A COMPILARE LA SCHEDA CHE TROVATE ALLEGATA CLICCANDO IL LINK SOTTO, E INVIARLA, ENTRO IL TERMINE MASSIMO INDICATO, AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL: lavocedelpastore@gmail.com , oppure potete inviare sempre via email le informazioni richieste nella scheda.
Grazie per la collaborazione.
http://www.parrocchiaamalfi.com/…/modulo-bollettino-1.pdf”
Una piacevole curiosità; al termine della celebrazione eucaristica, i bambini e ragazzi che fanno parte del Piccolo Clero, hanno fatto una piccola cerimonia per la reposizione del Bambinello nella loro sede, con la calata della stella cometa. Un bel momento in cui le nuove generazioni continuano, a modo loro e di propria iniziativa, a portare avanti le belle tradizioni.