Canone Rai 2024, cala il costo: ecco come pagare

Canone Rai 2024, cala il costo: ecco come pagare
Il canone di abbonamento televisivo per uso privato registra una decurtazione significativa, passando da 90 a 70 euro per l’anno in corso. Questa modifica è stata annunciata dall’Agenzia delle entrate attraverso la risoluzione n. 1/E di oggi, la quale divulga gli importi del canone per il 2024, tenendo conto delle varie casistiche introdotte dalla legge di Bilancio.

Per i cittadini che vedono l’addebito del canone sulla bolletta dell’energia elettrica o per i pensionati che hanno optato per il prelievo diretto sulla pensione, l’onere di applicare i nuovi importi ridotti spetterà alle imprese elettriche e agli enti previdenziali. In pratica, coloro che rientrano in questa categoria non dovranno compiere alcuna azione.

Per coloro già titolari di abbonamento televisivo, i quali non vedono l’addebito sulla bolletta elettrica, è necessario effettuare il versamento del canone, ora ridotto a 70 euro per l’intero anno, entro il 31 gennaio 2024. Questo pagamento deve avvenire tramite il modello F24, utilizzando il codice tributo TVRI. Tra i contribuenti inclusi in questa categoria rientrano, ad esempio, i nuclei familiari in cui nessun membro è titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica su cui è possibile addebitare il canone televisivo.