Chiara Ferragni, numerose critiche sul suo operato. Discesa dell’influencer iconica?
Chiara Ferragni, numerose critiche sul suo operato. Discesa dell’influencer iconica?
Recenti dichiarazioni del giornalista Rai Federico Mello sembrano gettare ombre sulla figura di Chiara Ferragni, l’influencer italiana che ha dominato il panorama mediatico per anni. Mello, autore di un libro critico su Ferragni, ha concesso un’intervista a Open, esprimendo la sua convinzione che sia “la fine di Chiara Ferragni”.
L’intervista inizia con una riflessione sul passato di Ferragni, sottolineando come il racconto attorno a lei sia sempre stato megalomane. Il giornalista attribuisce ciò sia a una strategia di marketing adottata dall’influencer sia alla predisposizione di giornali e TV che hanno sempre affrontato il suo personaggio con toni altrettanto esagerati.
Mello critica la strategia comunicativa di Ferragni, sostenendo che la sua immagine è costruita principalmente intorno a sé stessa, limitando la possibilità di un “mega racconto” che ha contribuito al suo successo passato. L’analista spiega che la mancanza di una narrazione convincente potrebbe averla portata a una caduta mediatica.
La questione dei figli di Chiara Ferragni è uno degli aspetti evidenziati da Mello. L’influencer, secondo il giornalista, utilizza i propri bambini come strumenti commerciali, sfruttando la loro presenza nei post per ottenere più like e coinvolgere il pubblico. Mello critica il fenomeno dello “sharenting“, definendo l’uso commerciale dei figli un aspetto deprecabile della strategia di Ferragni.
Il giornalista non risparmia critiche nemmeno nel caso Balocco, definendo paradossale che una madre che ha sfruttato i propri figli come in un “Truman Show” possa cadere a causa di una comunicazione falsa su bambini malati.
Mello argomenta che il “salto” di Chiara Ferragni è stato possibile grazie alla sua scelta di prendere posizione su questioni politiche, in particolare sui diritti civili e la parità di genere. Tuttavia, il giornalista solleva dubbi sulla sincerità di tali prese di posizione, suggerendo che potrebbero essere strumentali al marketing, visto il continuo affollamento di post pubblicitari che soffocano i messaggi di impegno sociale.
L’intervista di Mello getta una luce critica su Chiara Ferragni, evidenziando la complessità della sua strategia mediatica e sollevando interrogativi sulla sua autenticità nel contesto delle tematiche sociali. Resta da vedere come queste dichiarazioni influenzeranno la percezione pubblica dell’influencer e se ci saranno ulteriori sviluppi in questa narrazione in evoluzione.