De Luca Denuncia: “Autonomia Differenziata, Truffa Politica e ‘Controrisorgimento’ contro il Sud”
De Luca Denuncia: “Autonomia Differenziata, Truffa Politica e ‘Controrisorgimento’ contro il Sud”
Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato una vigorosa battaglia contro quanto definisce un “Controrisorgimento” perpetrato ai danni del Sud, in risposta all’approvazione dell’autonomia differenziata da parte del Senato, avvenuta nella giornata di ieri.
“Siamo di fronte a un vero e proprio ‘Controrisorgimento’, che nega l’unità d’Italia e tradisce il Sud”, ha dichiarato De Luca in una presa di posizione senza mezzi termini. Il Governatore, da sempre in prima linea nella difesa degli interessi meridionali, ha denunciato i primi segnali di tradimento, puntando il dito contro il prosciugamento del Fondo di perequazione per il Sud e il blocco dei Fondi Sviluppo e Coesione, operativi esclusivamente al Nord.
De Luca ha denunciato una “vergognosa campagna di mistificazione” riguardo alle risorse trasferite al Sud e all’efficienza amministrativa del Mezzogiorno. L’accusa è di nascondere dietro dati falsi la secessione di fatto, minando l’unità nazionale. “Chi parla di ‘Nazione’ sta tradendo l’Italia e calpestando il Sud”, ha affermato con veemenza.
Per fronteggiare questa situazione, De Luca ha indetto per domani una conferenza stampa durante la quale lancerà una campagna di mobilitazione a difesa del Sud e dell’unità nazionale. “Rilanceremo l’operazione-verità sui rapporti Nord-Sud e lanceremo la sfida sui temi dell’efficienza amministrativa”, ha dichiarato il Governatore.
De Luca proporrà le cinque questioni per le quali l’autonomia differenziata, secondo lui, minaccia l’unità dell’Italia e configura una truffa politica. L’alternativa presentata è un deciso “burocrazia zero” e l’unità dell’Italia. Inoltre, sono previste iniziative sul piano legislativo e costituzionale per bloccare il disegno secessionista.
La dichiarazione del Governatore della Campania mette in luce la crescente tensione tra il Nord e il Sud del paese, aprendo un nuovo capitolo di confronto politico che promette di agitare la scena nazionale nei prossimi giorni.