Elezioni a Castellammare: Vozza, Vicinanza e Elefante i probabili candidati del centro sinistra
E’ giunto il momento di decidere. Le consultazioni elettorali per la nomina del primo cittadino di Castellammare di Stabia si avvicinano sempre di più. Al momento un solo schieramento ha rotto gli indugi. E’ la coalizione che appoggia come sindaco Antonio Coppola, medico e dirigente dell’Asl di Salerno. La coalizione è formata da 6 liste civiche e due partiti (Italia Viva e Più Europa). Quindi al momento centro destra (Forza Italia, Fratelli d’Italia e lega) e centro sinistra (PD, M5S e S,I,) sono fermi al palo. Non hanno ancora deciso chi sarà il loro candidato a sindaco. Detto già della candidatura di Antonio Coppola con lo schieramento 6+2 (6 liste civiche e 2 partiti) che ormai già da qualche settimana ha ufficializzato la propria composizione, gli altri sono ancora indecisi sul da farsi.
CENTRO SINISTRA, campo largo si e campo largo no.
Manca ancora l’intesa sul campo largo. E non c’è nemmeno accordo sull’eventuale candidato a sindaco. Nicola Corrado ha di nuovo sbaragliato il campo e si ripropone come candidato sindaco. Dalla sua il potenziale appoggio della segretaria nazionale Elly Schlein, dall’alto della sua qualità di componente della Direzione Nazionale del PD. Poi c’è Roberto Elefante che scalpita per diventare sindaco mentre sul fronte più a sinistra piacciono Salvatore Vozza e Luigi Vicinanza. Il primo aspetta l’apertura per mancanza di accordo sugli altri nomi mentre il secondo è molto gradito alla segreteria nazionale anche se non è apprezzato il suo positivo approccio ad una eventuale nuova investitura di Vincenzo De Luca per il terzo mandato. Ma il centro sinistra è determinato e vuole vincere le elezioni a tutti i costi. Per questo vorrebbe chiudere l’accordo con il movimento “Coalizione civica stabiese” formata da 5 liste civiche. Ma un eventuale accordo per il “campo largo” potrebbe essere molto oneroso per il PD e potrebbe anche essere necessario il sacrificio del candidato a sindaco di bandiera. In questi giorni sono previsti incontri decisivi in tal senso.
CENTRO DESTRA;
Per quanto il centrodestra sembra ancora tutto fermo. Certo i vertici regionali si stanno incontrando per giungere il più presto possibile ad un accordo sia sul programma che sul candidato a sindaco. Tuttavia al momento sul tema c’è ancora grande riserbo. I nomi che si vociferano sono sempre gli stessi. Luigi Bobbio (F.d.I.) e Nello Di Nardo (F.I.) ma anche qui potrebbe esserci un tentativo per realizzare una “larga intesa” con le liste civiche e i partiti che appoggiano Antonio Coppola. Ma quest’ultimo rinuncerebbe alla sua candidatura per il bene comune della coalizione? Oppure, Forza Italia e Fratelli d’Italia rinuncerebbero a candidare a un loro sindaco sindaco? Aspettiamo fiduciosi gli eventi. La corse a palazzo Farnese è iniziata e nelle prossime potrebbe realizzarsi un quadro più chiaro delle forze in campo in vista delle elezioni del sindaco a Castellammare di Stabia previste per il 9 giugno.