Emergenza idrogeologica a Sant’Agnello: il consiglio di minoranza chiede chiarezza al Sindaco

Emergenza idrogeologica a Sant’Agnello: il consiglio di minoranza chiede chiarezza al Sindaco

Nel contesto delle crescenti preoccupazioni riguardo alla pericolosità idrogeologica , il Consiglio di minoranza di Sant’Agnello, preoccupata per la sicurezza pubblica durante manifestazioni e eventi, chiede al Sindaco informazioni dettagliate sulla gestione del rischio e sulla sicurezza delle aree coinvolte.

Di seguito la nota mandata al Sindaco Antonino Coppola:

A seguito delle inaspettate osservazioni pervenute per il procedimento di variante dell’ospedale unico della Penisola Sorrentina”, si è appreso in sede di consiglio Comunale del 16/09/2023, che i tecnici incaricati come esperti dal Comune, le hanno ritenute valide e fondate, soprattutto per quanto riguarda la pericolosità idrogeologica dell’area, che invece, a dir loro, è stata persino sottostimata dalla stessa autorità di bacino nel piano stralcio.
Considerato che il Sindaco, ai sensi dell’art. 15 Legge 225/92 e s.m.i., è autorità comunale di protezione civile, immaginiamo che sia stato già aggiornato, a seguito delle perizie acquisite, il nuovo quadro conoscitivo e valutativo dei rischi presenti sul territorio del Piano di Protezione Civile, obbligo previsto dalla legge per le attività da svolgere sul territorio e per l’informazione della popolazione sui rischi presenti sullo stesso.
Visto che su dette aree si stanno ancora organizzando manifestazioni, mercati, mercatini ecc., con un notevole afflusso di persone (migliaia), visto lo stato di pericolo in cui dichiaratamente versano le aree da Piazza Matteotti a Viale dei Pini, dove a seguito delle valutazioni tecniche eseguite dai professionisti incaricati e dalle valutazioni a cui è giunto il Consiglio Comunale del 16/09/2023, il rischio atteso è considerevole in virtù del significativo numero di oggetti esposti al pericolo e dunque suscettibili di danno diretto dovuto all’impatto dovuto ai fenomeni naturali ritenuti possibili, pertanto,
SI CHIEDE DI CONOSCERE
1. se l’attento Sindaco ha correttamente informato con gli atti prodotti in Consiglio Comunale del 16/09/2023 la Commissione di Vigilanza Turismo e Spettacolo, Commissione che ha consentito le predette manifestazioni ed eventualmente le prossime;
2. con quali disposizioni è stata salvaguardata la pubblica incolumità delle persone che hanno partecipato agli eventi;
3. se gli uffici competenti, visti i nuovi elementi tecnici di pericolo emersi in sede di Consiglio, che di fatto modificano le conosciute condizione a contorno degli stabili presenti, hanno eseguito le obbligatorie verifiche di vulnerabilità ai sensi dell’art. 2, comma 3, dell’OPCM 3274/2003 sulle strutture pubbliche strategiche da Piazza Matteotti a Viale dei Pini: gli edifici scuola Gemelli, scuola Gigliola Fiodo, il Comune e il distretto 59, le strade e le piazze, al fine di poter consentire ancora l’uso, il traffico pedonale e carrabile.

Commenti

Translate »