Emicrania, la terza patologia più diffusa: ne soffrono di più le donne
L’emicrania è la terza patologia più diffusa. E’ quanto emerge dai dati diffusi dall’ OrganizzazioneMondiale della Sanità secondo cui è anche il secondo disturbo più disabilitante. A soffrirne sono soprattutto le donne, in un rapporto di 3 a 1 con gli uomini. Un incontro promosso alla Camera dei Deputati il prossimo 31 gennaio mira ad affrontare la questione specifica della salute della donna, tenendo conto delle peculiarità dei cicli e altri aspetti specifici di genere per la cura delle pazienti.
L’evento in Parlamento è promosso da Fondazione Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in collaborazione con Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (Anircef) e con il patrocinio di Al.Ce.
Quali sono le cause principali dell’emicrania?
Le emicranie possono essere causate da una mancanza di sonno, da cambiamenti del tempo, fame, stimolazione eccessiva dei sensi, stress o altri fattori. Possono essere aggravate dall’attività fisica, dalla luce, dai rumori o dagli odori. La diagnosi del medico si basa sui sintomi tipici.