Giuseppe Girolamo, eroe della Costa Concordia, ricordato oggi a 12 anni dal naufragio
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto ricordare oggi Giuseppe Girolamo, un eroe silenzioso che, nel giorno del tragico naufragio della Costa Concordia, cedette il suo posto sulla scialuppa di salvataggio per salvare altre vite, non sapendo nuotare e consapevole di cosa avrebbe comportato per lui questa scelta. Girolamo, batterista di 30 anni originario di Alberobello (Bari), si trovava sulla Costa Concordia perché vi lavorava come musicista.
E’ giusto ricordare quest’eroe oggi, dodicesimo anniversario dal naufragio che provocò 32 vittime a causa di una manovra errata vicino all’Isola del Giglio. Il giovane, come esempio di coraggio ed altruismo, era già stato insignito insignita della medaglia d’oro al valore civile, consegnata alla famiglia dal presidente della Repubblica il 12 luglio 2022.
Nel maggio del 2017 il comandante Francesco Schettino fu condannato in via definitiva a 16 anni e un mese di reclusione per omicidio colposo plurimo, naufragio colposo e abbandono della nave.