Il 2024 vedrà l’arrivo di una serie di nuove e imponenti navi da crociera, ciascuna portando con sé caratteristiche uniche e destini affascinanti.

4 gennaio 2024 | 10:04
Share0
Il 2024 vedrà l’arrivo di una serie di nuove e imponenti navi da crociera, ciascuna portando con sé caratteristiche uniche e destini affascinanti.

Il battesimo del mare sarà affidato all’Icon of the Seas della Royal Caribbean International, che solcherà i Caraibi a partire dal 27 gennaio. Con una capacità di 5.610 ospiti e una stazza di 250.800 GT, questa nave finlandese costruita dal cantiere Meyer Turku supererà la sua compagna di flotta, la Wonder of the Sea, diventando la più grande nave da crociera al mondo.

La Princess Cruise riceverà l’8 febbraio la Sun Princess, consegnata da Fincantieri. Con una capacità di 4.300 ospiti e una stazza di 175.000 GT, questa nave sarà la prima di una serie alimentata a Gnl e proporrà innovazioni per le famiglie, tra cui una cupola geodetica multiuso, durante le sue crociere inaugurali nel Mediterraneo.

La compagnia britannica Linea Cunard introdurrà la Queen Anne il 3 maggio, una nave con una capacità di 3.000 ospiti e una stazza di 113.000 GT. La sua stagione inaugurale offrirà itinerari verso le Isole Canarie, il Mediterraneo e il Nord Europa, segnando la prima nuova nave per il marchio in oltre dieci anni.

La Silver Ray, gemella della Silver Nova e costruita in Germania da Meyer Werft per Silversea Cruises, prenderà il largo il 15 giugno con i suoi 728 ospiti. Questa nave alimentata a Gnl trascorrerà la sua stagione inaugurale nel Mediterraneo, promettendo un’esperienza ecologica.

Il Mein Schiff 7 della Crociere Tui salperà il 23 giugno, costruito in Finlandia da Meyer Turku. Con una stazza di 110.000 e la capacità di accogliere 2.900 ospiti, la nave trascorrerà la prima stagione in Nord Europa prima di dirigere verso le Isole Canarie per l’inverno.

L’Utopia of the Seas, costruita in Francia dal Chantiers de l’Atlantique per la Royal Caribbean International, partirà il 22 luglio. Alimentata a Gnl, con una stazza di 231.000 GT e una capacità di 5.714 ospiti, offrirà crociere brevi alle Bahamas con partenza da Port Canaveral.

La Brilliant Lady, costruita da Fincantieri per la Virgin Voyages, partirà nel secondo trimestre del 2024, dopo il rinvio della consegna prevista inizialmente per il 2023. Con una stazza di 110.000 GT e una capacità di 2.770 ospiti, i dettagli della crociera inaugurale devono ancora essere svelati.

La Explora Journeys presenterà la Explora II il 11 agosto, una nave extra lusso in costruzione presso Fincantieri. Con una stazza di 64.000 GT e la capacità di accogliere 922 ospiti, questa nave esplorerà il Mediterraneo durante la sua stagione inaugurale.

La American Cruise Lines varerà l’American Liberty il 15 agosto, gemella dell’American Glory. Costruita negli Stati Uniti dal cantiere Chesapeake, con una stazza di 4.100 GT e la capacità di accogliere 109 ospiti, proporrà itinerari nel New England e nel fiume Hudson.

Ilma, costruita nel cantiere francese Chantiers de l’Atlantique per la Collezione di yacht Ritz-Carton, salperà il 19 settembre. Con una stazza di 37.000 GT e la capacità di accogliere 456 ospiti, diventerà la seconda nave di lusso della Ritz-Carlton Yacht Collection.

La American Cruise Lines presenterà l’American Legend il 25 novembre, una nave gemella dell’American Glory. Costruita presso il cantiere americano Chesapeake, con una stazza di 4.100 GT e la capacità di accogliere 109 ospiti, offrirà la Florida Gulf Coast & Keys Cruise Cruise.

La Viking Vela, costruita in Italia da Fincantieri per la Viking, salperà il 12 dicembre. Con una stazza di 47.000 GT e la capacità di accogliere 988 ospiti, proporrà crociere invernali nel Mediterraneo e nel Nord Europa.

La Disney Treasure, costruita da Meyer Werft, salperà il 21 dicembre. Con una stazza di 140.000 GT e la capacità di accogliere 2.500 ospiti, offrirà crociere di una settimana ai Caraibi e alle Bahamas, rappresentando la gemella della Disney Wish.

Infine, la Janssonius, gemella della Hondius, entrerà in servizio entro fine 2024 per la compagnia Oceanwide Expeditions. Costruita nel cantiere croato Brodosplit, con una stazza di 6.300 GT e la capacità di accogliere 174 ospiti, offrirà crociere di esplorazione in Antartide e nell’Artico, aggiungendo un tocco avventuroso alla variegata flotta delle nuove navi da crociera.