“Il mondo è marcio” la confessione di una moderatrice di Tik Tok
Sara è una ragazza di 28 anni che fa un lavoro molto particolare. per otto ore al giorno è una moderatrice di Tik Tok, cioè guarda i video.
Non vuole rendere pubblia la sua identità, perchè ha decido di dire apertamente che il mondo è marcio, ci sono video su tutto, stupri, abusi su minori, suicidi, autolesionismo.
Non riesce a spiegare quanta violenza gira e quanti video ha dovuto cancellare, come quello di un padre che gira per le strade con la testa mozzata di sua figlia o di bambini violentati da animali.
Il compito di Sara, come quello di altri moderatori, è ripulire da filmati violenti e che provocano orrore. purtroppo da due anni vede cose talmente spiacevoli e disgustose, che la sua insonnia è diventata più acuta, ha sperimentato le paralisi del sonno, e tanto stress, ha raccontato a Fanpage.it.
Già nel 2016, Mark Zuckerberg ha ricevuto pressioni affinchè ci siano algoritmi contro questa violenza sul web, ma non basta più; servono persone che su Facebook riconoscano ed eliminino i contenuti pericolosi, offensivi o violenti. da qui è nata la figura del moderatore.
Purtroppo il lavoro di moderatore ancora non è ben retribuito, per la mole di lavoro che c’è da svolgere: Sara prende 1.200 al mese.