Inizia questa sera “La Storia”, la nuova fiction a puntate di Rai 1 tratta dal romanzo di Elsa Morante

8 gennaio 2024 | 20:13
Inizia questa sera “La Storia”, la nuova fiction a puntate di Rai 1 tratta dal romanzo di Elsa Morante

Alle ore 21.30 di oggi, lunedì 8 gennario, appuntamento su Rai 1 con la nuova fiction “La Storia”, adattamento televiso del romanzo del 1974 di Elsa Morante. Una mini-serie diretta da Francesca Archibugi.
Quattro serate che prendono il via dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Trieste nel 1938, dove si dichiarava l’ebraismo “nemico del Fascismo”, aprendo così la strada alle leggi razziali. Dopo quelle parole Nora, mamma di Ida, rivela alla figlia che loro sono ebree, un segreto che la ragazza dovrà custodire con cura, insieme alla paternità di Useppe, il figlio nato dopo essere stata violentata da un soldato tedesco.
La fiction racconta la storia di Ida (interpretata da Jasmine Trinca) durante la seconda guerra mondiale, mentre in Italia il fascismo la fa da padrone. Siamo a Roma, quartiere San Lorenzo: alla vigilia della Seconda guerra mondiale, Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente di nome Nino, decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. Un giorno, quando ormai l’Italia è in guerra a fianco della Germania, rientrando a casa, Ida viene violentata da un soldato dell’Esercito tedesco, e poco dopo scopre di essere incinta.
Mentre Nino trascorre l’estate al campeggio degli Avanguardisti, Ida partorisce in segreto, e quando il primogenito torna a casa e scopre il fratellino, se ne innamora, soprannominandolo Useppe. La vita di questa famiglia, però, viene stravolta dalla guerra: prima Nino, fascista convinto, decide di partire per il fronte, poi, nel bombardamento di San Lorenzo del luglio 1943, la loro casa viene distrutta. Intanto, Useppe cresce aspettando il ritorno del fratello e si spinge verso la lotta armata di Resistenza.