“La Coppa Lysistrata 2024“. L’Edizione più acclamata e partecipata di sempre. Premiazione

17 gennaio 2024 | 18:54
Share0
“La Coppa Lysistrata 2024“. L’Edizione più acclamata e partecipata di sempre. Premiazione

Napoli, 17 Gennaio 2024. Ai nostri lettori un reportage sulla ultima recente edizione della regata remiera più antica d’Italia, ancora più partecipata di sempre, svoltasi il 14 gennaio scorso nelle acque antistanti il lungomare Caracciolo di Napoli. Grandi festeggiamenti al Circolo Italia che ha visto la conquista della Lysistrata numero 108, tradizionale sfida tra Circoli cittadini, i cui equipaggi si sono affrontati regatando nelle yole, le antiche imbarcazioni da canottaggio in legno nate per solcare velocemente il mare. La Coppa Lysistrata vinta dal Circolo del Remo e della Vela Italia (CRV Italia), sotto la guida del suo storico Tecnico Antonio Colamonici ha tagliato il traguardo su otto Equipaggi, tutti determinati a salire sul podio per onorarne la sua tradizione.
La sua omonima regata “rosa”, la Coppa Sebetia, ha illuminato una giornata uggiosa, con ben 11 equipaggi femminili che hanno portato sul podio per il V anno consecutivo le Atlete del RYCC Savoia, capitanate dal Tecnico di IV Livello, Flaviano Ciriello. Finale contesa dopo aver vinto la qualificazione poco prima disputata, visto il numero cospicuo di partecipanti. Per la prima volta l’adesione femminile ha superato quella maschile “segno evidente e tangibile che anche il canottaggio, come tanti altri sport, non è uno sport esclusivo degli uomini. Oggi più di 100 atlete provenienti da tutta Italia, hanno dimostrato l’inclusività di questo sport”, ha dichiarato durante la Premiazione, il portavoce del CRV Italia che storicamente mette in palio la Coppa.
Il suo Presidente, Roberto Mottola, felice di aver vinto l’antico trofeo, fa gli onori di casa durante la Premiazione che ha visto la presenza del Presidente della FIC Giuseppe Abbagnale, del Presidente del Comitato Campano, Pasquale Giugno e di tutti I Presidenti delle Società remiere presenti in gara. I complimenti vanno a tutti gli Atleti per l’impegno profuso, alle Società e all’organizzazione tutta, per aver dato ancora una volta lustro a questo sport che oggi, a centinaia di spettatori, non solo campani, ha regalato uno spettacolo definito da una cornice unica, il mare di Napoli.
Sul podio più alto salgono anche:
per Romolo Galli, La Pattison e la coppa Valente il Rycc Savoia.
Per la Cappabianca, la Nesis
La coppa D’amico il Cus Bari
Lysistrata U14 la Canottieri Napoli
Equipaggi vincenti:
LYSISTRATA, CRV Italia: Vicino Marco, Vicino Luca, Sansone Leopoldo, Caianiello Andrea, Izzo Marco, Grosso Michele, Paoli Giovanni, Pellegrino Andrea, Tim.Bonanno Alessandro
SEBETIA, Rycc Savoia: Andrea Alfano, Giulia Landolfi, Alesya Murzich, Desiree Crasto, Eleonora Massa, Veronica Guida, Vittoria Guida, Costanza Camilla Cantone, Tim.Benedetta Lauro
Società in gara: Circolo Posillipo, Circolo Ilva, Circolo 3 Ponti, Garda Salo’, Rycc Savoia, Cus Bari, CC Napoli, Circolo Pro Monopoli, CRV Italia, Tevere Remo.
“Lo Sport come collante e come propulsore di impegno, determinazione, coraggio e accoglienza” questo e’ cio’ che ha rappresentato la giornata odierna, dichiara orgoglioso il Presidente Pasquale Giugno”.

“La Coppa Lysistrata 2024“. L’Edizione più acclamata e partecipata di sempre. Premiazione.“La Coppa Lysistrata 2024“. L’Edizione più acclamata e partecipata di sempre. Premiazione.“La Coppa Lysistrata 2024“. L’Edizione più acclamata e partecipata di sempre. Premiazione.