La jungla delle recensioni internet, Governo: nuove norme per tutelare ristoratori

25 gennaio 2024 | 09:01
Share0
La jungla delle recensioni internet, Governo: nuove norme per tutelare ristoratori

La jungla delle recensioniinternet per locali e negozi, il Governo: “servono nuove norme”. C’è un mondo dietro i commenti e le recensioni su ristoranti e attività commerciali. Ma l’incubo dei titolari non sono sarebbe solo costituito dalla cattiva pubblicità di un commento negativo. Non tutti sanno che è possibile acquistare le recensioni. Dieci positive su google costano 127 euro, mentre dieci su Facebook circa 79. E si può ben capire che a questo punto l’attendibilità e la credibilità vengono meno. Quel che più preoccupa è finanche la possibilità di screditare i concorrenti. Infatti si possono comprare on line recensioni negative, macchiando l’attività che finisce nel mirino con una stella. E questo sistema rischia di mettere in ginocchio i ristoratori e i commercianti. Per questo il Governo pensa a una stretta per regolamentare la delicata materia. I colossi del settore si difendono e offrono dei dati che mirano a garantire la trasparenza. Un dato su tutti: Tripadvisor avrebbe rimosso nel 2022 ben 1,7 milioni di recensioni fittizie, Google addirittura 115 milioni. La jungla del web dunque dovrà fare i conti sempre più con Antitrust e codice penale. Screditare un concorrente con commenti negativi fittizi non sarà dunque solo poco etico, ma si pensa a una nuova fattispecie di reato per garantire chi lavora onestamente e vede infangati ingiustamente anni di sacrifici. Leggi più severe e specifiche per colmare un vuoto normativo e tutelare tanti negozi e locali.